Urologia e Andrologia

Cos’è

L’ambulatorio di Urologia e Andrologia è un servizio di consulenza, diagnosi, terapia e assistenza specializzata per il paziente che soffre di patologie dell’Apparato Urinario e Genitale Maschile. L’obiettivo dell’ambulatorio è curare tutte le patologie del rene, vescica, prostata, uretra, e genitali maschili.
Fare diagnosi precoce delle patologie sopra descritte per un’efficace e risolutiva soluzione del problema.

Gli specialisti dell’ambulatorio possiedono le competenze e l’esperienza necessarie a gestire le patologie nel modo corretto e allo stesso tempo a fornire al paziente il supporto necessario a contrastare la patologia dal punto di vista medico con un approccio clinico della medicina centrata sul paziente.

A chi si rivolge

L’ambulatorio specialistico di Urologia e Andrologia accoglie pazienti con problemi legati alle patologie benigne dell’ apparato Uro-Genitale (calcolosi, incontinenza, disturbi della minzione, disturbi della potenza e della fertilità maschile) e maligne (prevenzione e cura dei tumori prostatici, vescicali e renali).

L’attenta valutazione del medico di famiglia consentirà di effettuare una preselezione dei pazienti, indirizzando a MediClinic i casi più complessi che possono beneficiare della efficace collaborazione dei vari specialisti a disposizione nella stessa struttura. Il contatto diretto con il medico di famiglia è fondamentale anche per la prevenzione e l’assistenza domiciliare del paziente in terapia medica o dopo intervento chirurgico.

Come si svolge il percorso di cura

Sono stati costruiti diversi percorsi diagnostici che possono essere riassunti in:

  • CONSULTO: Urologico o Andrologico
    Questo prevede un colloquio con lo specialista ed una visita medica senza l’ausilio di indagini strumentali.
  • CHECK-UP: Urologico o Andrologico
    Questo prevede non solo una colloquio ed una visita medica ma anche una serie di esami strumentali che permettono di fare chiarezza sui sintomi riferiti dal paziente giungendo ad una diagnosi più precisa ed immediata . Risparmio di tempo, accuratezza diagnostica e risparmio economico sono i punti di forza di questa formula proposta da MediClinic.
  • ESAMI STRUMENTALI
    Disponendo la struttura di un’attrezzatura diagnostica all’avanguardia può rispondere alle richieste di esami strumentali specialistici (Ecografia trans-rettale, Uroflussometria, Eco-color doppler scrotale e Peniena dinamico) da parte del paziente in cura presso specialisti esterni.
    In questo caso lo specialista interno eseguirà l’esame e fornirá al paziente il referto.
    Non è previsto nè il colloquio nè la visita medica nel rispetto del codice deontologico.

Le visite successive prevedono:

  • CONTROLLO CLINICO
    Visita di controllo senza utilizzo di esami strumentali.
  • VISIONE ESAMI
  • VISITA DI CONTROLLO CON ESAMI STRUMENTALI
    Questa formula completa non pone a carico dell’assistito la somma dei diversi esami strumentali necessari, ma prevede un pacchetto, sempre nell’ottica della qualità della prestazione e del risparmio da parte del paziente.

Perchè scegliere MediClinic

L’ambulatorio specialistico di Urologia e Andrologia utilizza le più moderne tecnologie disponibili (ecografi di ultima generazione, Uroflussimetri, Eco-color doppler, cistoscopi flessibili) al servizio del paziente ed è coordinato dal Prof. Leonardi con una pluriennale e comprovata esperienza in campo Uro-Andrologico.

Quando necessario, l’ambulatorio, si avvale della stretta collaborazione degli altri specialisti disponibili presso MediClinic (Radiologo Laboratorista, Cardiologo, Dietologo, Fisiatra). Questo lavoro di équipe, reso possibile dall’organizzazione della struttura agile e compatta, garantisce al paziente una qualità assistenziale d’eccellenza.