Risonanza magnetica

Cos’è

Risonanza magneticaLa risonanza magnetica è un’indagine di diagnostica per immagini sicura ed innocua che genera immagini ad alta e altissima definizione dell’anatomia umana per mezzo di un basso campo magnetico modulato da onde radio. É fondata sull’osservazione del comportamento delle particelle subatomiche investite da un campo magnetico. Il suo impiego su larga scala risale all’inizio degli anni ’80, ad oggi non c’è riscontro di effetti biologici nocivi su Pazienti e operatori.

Mediclinic dispone di tre apparecchi di risonanza magnetica, progettati per eliminare ogni sensazione di claustrofobia e per rendere l’esame confortevole anche al Paziente sofferente. Il Paziente che si sottopone a indagine di risonanza magnetica nella nostra clinica esegue un colloquio preliminare con un medico esperto, che ne studia la documentazione clinica, raccoglie l’anamnesi radiologica e valuta l’idoneità del Paziente all’esecuzione dell’esame. Un esame di risonanza magnetica ha una durata media di circa 30 minuti, durante i quali il Paziente è costantemente assistito da qualificati tecnici di radiologia.
Un medico specialista in Radiodiagnostica vigila sul percorso del Paziente e sulla corretta esecuzione di ogni procedura, “dalla prenotazione al referto”, a massima garanzia della tutela della salute e della privacy del Paziente e nel rispetto del rapporto medico-paziente, che è il perno intorno a cui ruota ogni nostro sforzo.

Le particolarità della RM ad Alto Campo

MediClinic “cura” in modo particolare i pazienti affetti da sensazioni di claustrofobia o tensione causate dalla posizione o dall’apparecchiatura.
Una rotazione di colori ad effetto cromo terapeutico ha il potere di rilassare il paziente sottoposto all’esame. Il personale è inoltre particolarmente preparato a prendersi cura di chi esegue l’esame, essendo presente durante tutta l’esecuzione dell’esame e fornendo anche delle mascherine e delle cuffie per una migliore protezione visiva ed acustica.

A chi si prescrive

Risonanza magneticaÉ la metodica di elezione nello studio dell’apparato muscolo-scheletrico, indispensabile nello studio delle articolazioni, particolarmente adatta alla ripetizione di esami a breve distanza di tempo e al paziente in giovane età.
Nel dolore articolare e muscolo-tendineo infiammatorio acuto, cronico e post-traumatico costituisce l’esame diagnostico di base su cui pianificare strategie e scelte terapeutiche atte ad ottenere la migliore guarigione nel più breve tempo possibile.
Ma, attraverso la risonanza “ad alto campo” magnetico (1,5 Tesla) è possibile anche studiare in modo accurato tutti gli altri distretti anatomici:
• Cranio e cervello
• Collo e tiroide
• Torace e polmoni
• Cuore
• Mammelle
• Addome (fegato, pancreas, reni, milza, stomaco e intestino)
• Scavo pelvico (prostata, utero, ovaie e tube)
• Colonna cervicale, dorsale, lombare e lombosacrale
• Bacino e anche
• Tutte le grandi e piccole articolazioni (mano, piede, caviglia, ginocchio, spalla, gomito)
Poter effettuare diagnosi precise anche in condizioni di quadri potenzialmente gravi ed impostare subito le manovre diagnostico terapeutiche più adeguate.

Perchè scegliere MediClinic

Mediclinic è una clinica di eccellenza nella diagnosi e la terapia delle lesioni traumatiche e della patologia infiammatoria di ginocchio, spalla, colonna vertebrale, caviglia, mano, polso, piede, anca, gomito, muscoli e tendini, non solo per i potenti mezzi tecnici e tecnologici d’avanguardia di cui si è dotata ma anche, e soprattutto, per l’elevata professionalità dei suoi Specialisti in radiologia dello sport, chirurgia dei traumi sportivi e riabilitazione dell’atleta agonista. Ma anche la disponibilità di una nuova e potente risonanza magnetica di 1,5 Tesla consente degli studi ad altissima risoluzione di tutti gli altri organi e apparati del corpo.

Le apparecchiature

MediClinic ha adottato tre sistemi diagnostici per la risonanza magnetica:
• S-scan di Esaote da 0,25 Tesla
• O-scan di Esaote da 0,31 Tesla
• Magnetom Aera da 1,5 Tesla di Siemens.
Esistono quindi varie versioni della risonanza magnetica, che si differenziano in base alla potenza del campo magnetico prodotto. Gli strumenti scelti da MediClinic sono in grado di fornire accurate informazioni su TUTTI i distretti anatomici che bisogna studiare.
Rispetto alle risonanze magnetiche classiche, che costringono il paziente a rimanere chiuso in un spazio molto limitato per un periodo di tempo anche lungo, i sistemi di Risonanza Magnetica scelti sono o di tipo aperto o di tipo semi aperto, per questo la risonanza magnetica di MediClinic è adatta anche ai pazienti che soffrono di claustrofobia.