MediClinic » Fisiatria » Fisiatria: combatte e allevia dolori motori, cognitivi e non solo

Fisiatria: combatte e allevia dolori motori, cognitivi e non solo

Spesso, a causa delle più differenti situazioni cliniche e patologiche, ci troviamo ad affrontare dolori muscolari, cognitivi e sintomatologie dolorose che limitano la nostra vita quotidiana. Come affrontarle? Grazie alla disciplina Fisiatrica, disciplina che si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.

Che cos’è la Fisiatria?

La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medica rivolta ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive, sintomatologie dolorose a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso, del sistema muscolo-scheletrico ed articolare e del sistema linfatico (linfedema).

Solitamente la diagnosi e il trattamento farmacologico o chirurgico della malattia-causa sono di norma di competenza di altri specialisti (neurologi, ortopedici, reumatologi, neurochirurghi).

La Fisiatria si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.

Quali malattie tratta la Fisiatria?

Nella maggior parte delle situazioni, le problematiche affrontate dalla fisiatria sono difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico:

  • esiti di traumi
  • esiti di interventi chirurgici
  • lombosciatalgie
  • artrosi
  • malattie infiammatorie articolari
  • traumi muscolari

Ancor più impegnativi sono i problemi posti da

  • disturbi del linguaggio,
  • disturbi di deglutizione,
  • incontinenza vescicale,

che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico

Chi è il Fisiatra?

Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.

L’attività del fisiatra ha l’obiettivo di aiutare il paziente al recupero totale o parziale delle funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici indeboliti o alterati a causa di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, con lo scopo di riportare il paziente ad una vita normale.

Il fisiatra quindi interviene sugli effetti di una malattia o un infortunio, con l’intento finale di migliorare la situazione complessiva.

Diagnosi e cure specialistiche

La diagnosi fisiatrica è inerente alle differenti situazioni che generano a una certa disabilità ed è differente in ciascun paziente anche a parità di diagnosi di malattia.

Le terapie, specifiche e personalizzate, si basano su forme di esercizio terapeutico, manipolativo e su terapie fisiche (es. onde d’urto, laser terapia etc.).

Il Fisiatra utilizza, quale strumento diagnostico base per le patologie articolari, muscoloscheletriche e del sistema nervoso periferico, l’esame Ecografico.

Può fare affidamento inoltre delle più differenti diagnostiche strumentali (Rx, TC, RMN, Scintigrafia) e anche di terapie farmacologiche, sia generali (es. antidolorifiche) sia specificamente neuromotorie (ad esempio antispastici orali).

Quali cure vengono applicate nella Fisiatria?

Difficilmente la cura prevede l’applicazione di una singola procedure di un esercizio o di una singola terapia fisica strumentale, o di singoli farmaci.

Il principio fondamentale è quello di strutturare un ”programma riabilitativo”. Esso prevede la coordinazione di più specialità e di più procedure mediche, fisioterapiche e diagnostiche che hanno lo scopo, tutte insieme, di condurre il paziente alla guarigione.

Obiettivo fondamentale per ogni professionista della riabilitazione è educare il paziente a prendersi cura della propria salute per prevenire future patologie.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al nostro servizio di Fisiatria, contattaci al numero 0429 772906 o inviaci una mail a info@mediclinic.it.

Articoli correlati