Norme di comportamento

Comportamento responsabile

Quando l’utente accede a MediClinic, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti.

Collaborazione con il personale medico

All’utente è richiesto di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura. L’accesso a MediClinic esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale. L’utente ha il dovere di fornire informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui ricoveri e sulle terapie eseguite.

Rinuncia alle prestazioni sanitarie

È un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.

Rispetto dell’ambiente

Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno di MediClinic, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

Rispetto degli orari della clinica

Ogni utente di MediClinic è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla direzione sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. L’organizzazione e gli orari previsti da MediClinic devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

Visite ai pazienti

Per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. Per motivi di sicurezza igienicosanitari nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite dei minori di anni dodici. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto. In situazione di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore Sanitario o da persona da lui delegata. In tal caso il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole della clinica ed avere un rispetto consono all’ambiente ospedaliero, favorendo al contempo la massima collaborazione con gli operatori sanitari. Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.). È dovere rispettare il riposo degli altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all’interno della struttura.

Divieto di fumare

Presso MediClinic è vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vivere nella struttura.

Rispetto dei percorsi riservati ai pazienti

È opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno di MediClinic utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse. Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere del cittadino. Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione di MediClinic, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

Divieto utilizzo telefoni cellulari

Agli utenti è vietato utilizzare il telefono cellulare all’interno degli ambulatori, le stanze di degenza, il blocco operatorio e le sale per la diagnostica.

Divieto di riprese fotografiche/cinematografiche

Agli utenti è vietato riprendere con macchine fotografiche, cineprese o telefoni cellulari persone, ambienti e apparecchiature all’interno di MediClinic, se non dietro specifica richiesta alla Direzione.

Rispetto norme di sicurezza

Il paziente ha il dovere di rispettare di tutti i cartelli segnalatori di sicurezza. Le disposizioni di sicurezza in vigore comprendono:

  • il dovere di non accedere alle aree in cui è espressamente vietato l’accesso
  • il dovere di non allontanarsi dal luogo di destinazione senza autorizzazione
  • il dovere di non avvicinarsi o toccare le apparecchiature elettriche
  • in caso d’allarme è necessario seguire le indicazioni ricevute dal personale. Se è necessario evacuare la clinica, vanno individuate le uscite di sicurezza più vicine e bisogna dirigersi verso il punto di raccolta nel parcheggio.
Videosorveglianza

Per massimizzare la sicurezza dei pazienti, MediClinic ha realizzato un sistema di videosorveglianza di ultima generazione. L’esigenza era quella di realizzare un’infrastruttura efficace ed efficiente che permettesse di tutelare gli investimenti tecnologici effettuati e al tempo stesso favorire una maggior operatività delle risorse impiegate, nell’ottica di offrire ai pazienti servizi dallo standard qualitativo superiore. Il sistema di videosorveglianza realizzato da MediClinic con la collaborazione di Axis (azienda specializzata in soluzioni per la videosorveglianza), Lan & Wan e Openview come partner tecnologici, permette una copertura totale dell’edificio sia esternamente che internamente, ad eccezione dei soli ambienti tutelati dalla privacy. In totale sono 60 le telecamere Axis utilizzate, di cui 18 per gli esterni. Quelle interne permettono al personale di monitorare da remoto la condizione dei pazienti e di intervenire in caso di necessità. Risultato Il sistema installato presso MediClinic rappresenta un’innovazione utile per il settore della sanità, perché introduce un nuovo utilizzo della videosorveglianza a favore del personale della clinica. Il sistema permette infatti agli operatori di monitorare contemporaneamente lo stato dei pazienti e dei processi in più luoghi della clinica. Questo monitoraggio continuo da parte del personale migliora la logistica e la sicurezza dei pazienti, riducendo il tempo di intervento del personale. Il risultato è dunque un’ottimizzazione delle risorse a disposizione e una maggiore qualità di assistenza

Per leggere il case study sul progetto, cliccare sul link qui sotto:

MediClinic – sistema di videosorveglianza Axis