fbpx

Site name

Chirurgia della cataratta - Nuovo servizio presso MediClinic

Calo della vista, visione annebbiata, colori meno vividi e difficoltà nella lettura… Sono solo alcuni dei sintomi legati alla cataratta. Come risolvere questa problematica? Grazie al nuovo servizio di chirurgia della cataratta proposto da MediClinic.

Presso la nostra clinica sarà attivo prossimamente un nuovo servizio legato alla chirurgia della cataratta e non solo. 

Il servizio sarà seguito da un team di specialisti di grande esperienza nel campo dell’oftalmologia e della chirurgia della cataratta, che garantiranno prestazione di alta qualità. In conclusione verranno inseriti nuovi macchinari ad alte prestazioni (microscopio operatorio e IOL calculator di ultima generazione e un biometro entrambe di marca Zeiss, azienda leader nel campo oftalmologico) 

 

Che cos’è la cataratta?

La cataratta è una patologia oculare che si caratterizza per una graduale opacizzazione del cristallino, fondamentale per la messa a fuoco di ciò che si osserva. La cataratta è una malattia grave che, se non trattata fin dai primissimi sintomi, può causare una cecità permanente.

Chirurgia_Cataratta_MediClinic_Pozzonovo(PD).jpg

Come avviene un intervento di cataratta?

La procedura chirurgica per il trattamento della cataratta prevede la rimozione del cristallino opacizzato e l'inserimento di una nuova lente intraoculare - anche nota come IOL (intra ocular lens o cristallino artificiale) - che andrà a svolgere l'attività un tempo svolta dal cristallino naturale.

Grazie alle nuove tecnologie con l'intervento di cataratta è altresì possibile risolvere altri disturbi visivi, come ad esempio

  •  la presbiopia,

  • la miopia,

  • l'astigmatismo, ecc.

Ciò è possibile grazie agli enormi passi avanti fatti dalla ricerca nel campo delle IOL.

L'intervento di cataratta è l’operazione chirurgica maggiormente eseguita in tutto il mondo.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno si eseguono oltre 20 milioni di interventi di cataratta, di cui 600.000 solo in Italia.

Come si svolge l'Intervento di Cataratta

Si tratti di un intervento condotto in regime ambulatoriale, il paziente torna a casa subito dopo l'intervento, senza anestesia (solo alcune gocce di anestetico in collirio) ed in relativo poco tempo chirurgico (10 min circa) dove la professionalità e le capacità del chirurgo sono fondamentali per garantire la riuscita dell'operazione e un facile recupero della vista da parte del paziente.

Prima dell'intervento di cataratta è assolutamente necessario sottoporsi ad una visita completa per verificare lo stato di salute degli occhi, mediante l'esecuzione di esami e indagini approfondite (ad esempio, biometria,) misurazione della pressione oculare, esame del fondo oculare, esame oculare del segmento anteriore, ecc.

Biometro-Mediclinic-Pozzonovo.png

La visita oculistica completa e le indagini aggiuntive effettuate dallo specialista sono necessarie per valutare il tipo di IOL che dovrà essere inserita nell'occhio in sostituzione al cristallino opacizzato.

Qualora sia necessario effettuare l'intervento di cataratta in entrambi gli occhi, si preferisce trattare un solo occhio per volta, lasciando trascorrere un intervallo di qualche settimana fra un'operazione e l'altra.

Con le moderne tecniche attualmente utilizzate per l'intervento di cataratta, il recupero è rapido.

Il paziente, infatti, già dopo un paio di ore dall'operazione può tornare a casa, avendo però cura di indossare occhiali da sole per proteggere l’occhio.

 A distanza di 24 /48 ore dopo l'intervento, al paziente viene effettuata la prima visita di controllo e prescritti

appositi colliri (ad esempio, colliri antibiotici) che verranno applicati nell'occhio.

La successiva visita di controllo viene generalmente effettuata 15-20 giorni dopo l'operazione.

Vuoi avere maggiori informazioni in merito a questo servizio e conoscere le modalità e le disponibilità di prenotazione? Contattaci al numero 0429 772906 o inviaci una mail a info@mediclinic.it