MediClinic » MediClinic » Disturbi intimi femminili? Nuovo trattamento laser per il benessere intimo

Disturbi intimi femminili? Nuovo trattamento laser per il benessere intimo

MediClinic mette a disposizione la TERAPIA LASER PER DISTURBI INTIMI E VULVOVAGINALI, moderna, efficace, senza ormoni, un nuovo trattamento mirato a contrastare atrofia vulvovaginale, perdita di elasticità e tono, sindrome genitourinaria farmacologica o postmenopausale.

Benessere e salute intima

Ogni fase della vita di una donna è accompagnata da una differente, unica esperienza della propria intimità e sessualità. Mestruazioni, parto e menopausa, rappresentano solo alcuni degli episodi che portano cambiamenti nelle parti intime e nell’ambiente vaginale. La perdita involontaria di urine, secchezza vaginale, perdita di elasticità, tono e provare dolore durante il rapporto, sono solo tra le più comuni problematiche.

Che cos’è il trattamento Juliet per disturbi intimi e vulvovaginali

Juliet è un trattamento:

  • mini invasivo;
  • privo di ormoni;
  • veloce, sicuro e indolore;
  • richiede meno di 15 minuti;
  • senza anestesia;
  • senza effetti collaterali;
  • con risultati immediati.

L’obiettivo di questo trattamento oltre ad alleviare i disturbi intimi è quello di ripristinare il metabolismo originario del tessuto connettivo e migliorare lo stato della mucosa stimolando il processo di neocollagenogenesi.

Disturbi intimi:

Come funzionail trattamento Juliet?

La parete Vaginale è composta da 4 strati:

  1. Epitelio : Tessuto epiteliale di rivestimento composto di cellule epiteliali squamose;
  2. Lamina propria: Tessuto connettivo che sostiene la mucosa e collega alla muscolatura;
  3. Muscularis : Tessuto muscolare;
  4. Adventitia : Tessuto connettivo costituito di fasci elastici, collega la vagina agli organi circostanti.

L’obiettivo del trattamento Laser è raggiungere la lamina propria, elastica e ricca di collagene che può essere stimolato.

Riattiva la rigenerazione del tessuto e accelera la guarigione della zona grazie alla presenza di aree non trattate.

L’effetto benefico di questa terapia prosegue anche dopo la conclusione del trattamento. Per questo motivo molte delle donne riferiscono ulteriori miglioramenti nel corso del primo mese successivo al trattamento.

Primo Periodo – 48/72 H: Effetto termico iniziale – Edema, contrazione di collagene ed elastina.

Secondo Periodo – 1 MESE: Proliferazione – Formazione di nuove fibre di collagene.

Terzo Periodo – DOPO 1 MESE: Rimodellamento – Nuova Vascolarizzazione.

Quale tecnologia viene utilizzata contro i disturbi intimi e vulvovaginali?

Il principale meccanismo di azione del trattamento consiste nella tecnologia laser Erbium:YAG utilizzata per la terapia intravaginale.

Consiste nella stimolazione selettiva della sintesi del collagene nella lamina propria, uno strato della parete vaginale estremamente elastico, che può essere stimolato selettivamente, vale a dire senza interessare tessuti vicini.

Come avviene il trattamento Juliet?

Il trattamento laser Juliet consiste in due fasi:

  • Fase Ablativa: Effettuare microscopiche colonne ablative negli strati superficiali della mucosa mediante un effetto meccanico;
  • Fase Termica: Produce un effetto termico, raggiungendo le fibre di collagene nella lamina propria stimolando la collagenogenesi.

La potenza e l’intensità del laser non è statica ma è personalizzabile e regolabile in base alla necessità e alla situazione clinica della paziente. L’effetto termico applicato nella zona interessata è controllato e non provoca alcun danno termico.

Cosa serve per effettuare il trattamento?

La paziente per effettuare la terapia deve portare un pap test negativo “RECENTE” (effettuato non oltre i 6 mesi). È necessario ovviamente effettuare una prima visita ginecologica, eseguibile anche nella nostra struttura presso l’ambulatorio di ginecologia, e se il Medico lo ritiene opportuno si procede con il trattamento laser.

È necessario seguire le indicazioni post laser: astenersi dai rapporti per almeno 3 giorni. La terapia laser dura circa 10/ 15 minuti ed è assolutamente indolore.

Se vuoi fermare i tuoi disturbi intimi, ritrovare il benessere e riprendere in mano la tua vita sentendoti libera di affrontare ogni giornata serenamente, prenota una consulenza e personalizzeremo il tuo percorso di cura.

Contattaci al numero 0429 772906 o inviaci una mail a info@mediclinic.it .

Ti aspettiamo.

Articoli correlati