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Gentile Visitatore, ai sensi degli articoli 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati / General Data Protection Regulation, “Regolamento” o “GDPR”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, siamo a fornire le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) effettuato in connessione alla navigazione sul sito “www.mediclinic.it” (“Sito”) e relativa interazione da parte dell’utente (si evidenzia che la presente informativa non riguarda pertanto altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito).
Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, “Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è MediClinic con sede a Pozzonovo (PD), VIA 4 NOVEMBRE, 10/C Codice Fiscale e P.IVA n. 04606790287. Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti, si indica in particolare l’indirizzo e-mail: amministrazione@mediclinic.it, al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste. Si informa che Mediclinic ha designato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è contattabile attraverso i seguenti canali: privacy@mediclinic.it
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Dati forniti volontariamente dall’utente
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Per il trattamento dei dati per tali finalità non occorre il consenso dell’utente, poiché il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui questi è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento). Ciò con riferimento ai dati cosiddetti comuni, mentre i dati appartenenti a categorie particolari (per esempio dati sullo stato di salute; dati genetici; dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica; dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) possono essere legittimamente trattati – per quanto qui interessa – solo con il consenso esplicito dell’Interessato. Invitiamo pertanto gli utenti a non inserire nelle comunicazioni dati personali appartenenti alle richiamate categorie particolari; tali informazioni potranno semmai essere raccolte, previo consenso o comunque con le idonee modalità, in occasione di un successivo colloquio. La specifica informativa relativa al trattamento dei dati personali dei candidati, che integra senza sostituire la presente, è consultabile nella sezione “Lavora con noi”, attraverso al quale è possibile presentare la propria candidatura.
L’utente potrà inoltre iscriversi alla nostra newsletter, tramite l’apposita sezione del Sito, per ricevere informazioni periodiche in merito ai nostri servizi; in tal caso il trattamento dei dati personali per tale finalità avverrà sulla base del consenso dell’utente, che questi potrà comunque revocare in ogni momento, ed il mancato consenso o il mancato conferimento dei dati non avrà alcuna conseguenza sul possibile rapporto contrattuale. L’iscrizione alla newsletter –salvo non intervenga prima la revoca del consenso, che comporterà l’immediata cancellazione dei dati– verrà mantenuta per 48 mesi dalla manifestazione di consenso o dalla rinnovazione dello stesso. L’utente potrà infine registrarsi al Portale Servizi per accedere ai servizi di prenotazione online di visite, la cui registrazione prevede la presentazione di una specifica Informativa riguardo il trattamento dei dati personali ed il trattamento avverrà previo consenso dell’interessato.
Prenotazione online alla palestra
Il Cliente potrà prenotare l’orario di accesso alla palestra, compilando il form con i seguenti dati necessari alla prenotazione: Cognome, Nome e Recapito; selezione della fascia oraria di interesse. I dati saranno trattati esclusivamente per permettere al Titolare una corretta e sicura gestione degli ingressi.
Modalità di trattamento e comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati personali avverrà da parte di personale istruito ed autorizzato dal Titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
I dati personali non saranno diffusi. Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano o quali titolari autonomi o per conto e secondo le istruzioni dello stesso, quali responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi elaborativi o strumentali. L’Utente potrà richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento rivolgendosi ad uno dei contatti sotto indicati.
Non è intenzione di trasferire i dati personali a Paesi non Membri dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
Diritti dell’Interessato
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
Accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
Rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
Cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
Limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
Opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse (e, relativamente ai trattamenti per finalità di marketing diretto, l’Interessato potrà opporsi in ogni caso, quindi senza dover addurre alcuna ragione, al trattamento per tale finalità); si fa tuttavia presente che, nel caso concreto, l’invio della newsletter viene effettuato sulla base del consenso manifestato dall’Interessato e pertanto la semplice revoca del consenso da parte di quest’ultimo sarà sufficiente per far cessare il trattamento;
Portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
Inoltre, qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento; il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it”. Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@mediclinic.it o agli altri dati di contatto del Titolare o del DPO sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti, compresa la revoca del consenso.
Il Titolare potrà modificarne o aggiornarne il contenuto in tutto o in parte della presente informativa, anche tenuto conto di eventuali cambiamenti della normativa sulla protezione dei dati personali.
Documentazione PDF informatica e tutela riservatezza dati personali
FRO_Doc_11_Informativa e tutela riservatezza dati personali REV.8.pdf
Informativa e tutela riservatezza dati personali
Cara/o Paziente,
MediClinic come Titolare del trattamento dei dati personali per l’erogazione delle prestazioni sanitarie, è in possesso di Suoi dati, acquisiti anche
verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come personali dal GDPR. Tale Regolamento prevede che chi effettua trattamenti di dati
personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve
avvenire con correttezza, liceità, trasparenza, proporzionalità, minimizzando l’utilizzo di dati personali e tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi
diritti. In ossequio a tale norma Le forniamo le seguenti informazioni.
I Dati che ci fornirà ci aiuteranno a curarLa. I dati sono informazioni personali e sanitarie di natura sensibili sullo stato di salute che La riguardano,
raccolti per le seguenti finalità:
• di prevenzione, diagnosi e cura e, comunque al fine primario di tutelare la Sua salute;
• certificatorie relative allo stato di salute;
• amministrativo-contabili, di controllo, purché strettamente connesse alle prestazioni erogate, secondo quanto previsto dalla normativa di
riferimento.
Potranno essere trattati dati personali e sanitari riguardanti i Suoi familiari, solo se strettamente indispensabili a giudizio del professionista sanitario
responsabile delle cure della persona.
I dati saranno trattati per tutta la durata del servizio sanitario ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità
amministrative. In assenza di tali dati potrebbe essere impossibile offrirLe la prestazione da Lei richiesta. Inoltre, qualora Lei presti specifico
consenso, i sui dati personali potranno essere trattati:
• tramite l’ausilio di fotografie e filmati che documentano il decorso clinico;
• per l’inserimento nell’elenco dei clienti di MediClinic per l’invio gratuito di nuove proposte e iniziative informative di MediClinic medesima; in
tale caso saranno tenuti in tale elenco solo in dati email e la durata di tale trattamento sarà di due anni dall’espressione del consenso al
trattamento medesimo o di suo rinnovo.
I dati saranno trattati proteggendo sempre la Sua riservatezza. I Suoi dati saranno trattati, nei modi previsti dalla legge e nel rispetto del segreto
professionale e d’ufficio, esclusivamente da personale e medici incaricati da MediClinic. I Suoi dati potranno essere comunicati, solo se necessario e
nei limiti consentiti dalla normativa, ad altri soggetti che partecipano al percorso di cura o connessi ad essa:
• a responsabili e incaricati del trattamento di MediClinic;
• a medici collaboratori di MediClinic;
• ad Aziende Sanitarie ed Ospedaliere che concorrono al percorso di cura;
• a soggetti pubblici e privati per finalità istituzionali e di cura (diagnosi, igiene, sanità pubblica, controllo assistenza, spesa sanitaria, controllo da
parte di enti pubblici/privati eroganti assistenza medica o assicurativa).
I Suoi dati sono al sicuro. MediClinic custodisce i Suoi dati in archivi cartacei ed informatici secondo standard di sicurezza e protezione in grado di
garantire che solo il personale autorizzato e tenuto al segreto professionale, possa conoscere le informazioni che La riguardano. MediClinic si avvale
di un sistema di Cartella Clinica Elettronica, fornito da fornitore, nominato Responsabile esterno del trattamento, che adotta procedure sicure di
trattamento dei dati personali in linea con il GDPR.
Luogo di trattamento dei dati. Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea. Non vi è intenzione di trasferire i dati al di
fuori del territorio dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale.
Ritiro della Sua documentazione. Lei potrà ritirare la Sua documentazione sanitaria (copia di cartella clinica e referti) secondo le modalità previste
da MediClinic, attraverso la modulistica che Le sarà messa a disposizione.
Videosorveglianza
Come chiaramente evidenziato tramite appositi cartelli appesi MediClinic ha istallato in alcune aree interne ed esterne della sua struttura un
sistema di videosorveglianza (telecamere), al fine di garantire la sicurezza e la tutela delle persone e dei beni sia aziendali che di terzi, contro atti
vandalici e/o comportamenti illeciti e fraudolenti. Le immagini registrate tramite tali sistemi sono trattate tramite l’ausilio di mezzi elettronici e nel
rispetto delle normative vigenti in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle immagini rilevate. Le telecamere sono collegate ad
un Server stand alone sul quale saranno registrate le immagini, accessibili esclusivamente dagli incaricati e responsabili del trattamento. Le
immagini sono conservate per 5 giorni, salvo le immagini riprese durante i fine settimana o in occasione di festività o chiusura. Le immagini saranno
automaticamente cancellate decorso tale periodo, salvo il caso di diversa richiesta da parte degli organi di polizia giudiziaria.
Lei ha diritto. Le ricordiamo che il GDPR Le consente di esercitare i seguenti diritti di:
a. accesso ai dati personali (avrà quindi il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare, nonché
di ottenerne copia in formato accessibile);
b. rettifica dei dati (provvederemo, su Sua segnalazione, alla correzione di Suoi dati non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non
aggiornati);
c. revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso da Lei manifestato, Lei potrà in qualsiasi momento revocare il
consenso e tale revoca del consenso comporterà la cessazione del trattamento);
d. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, in caso di revoca del consenso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il
trattamento);
e. limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della
liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i Suoi diritti di difesa, mentre essi non sono più utili ai fini
del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità
tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della Sua
richiesta di limitazione).
f. opposizione al trattamento per motivi legittimi (in determinate circostanze Lei potrà comunque opporsi al trattamento dei Suoi dati, ed in
ogni caso potrà opporsi al trattamento effettuato ai fini di marketing diretto);
g. portabilità dei dati (su Sua richiesta, i dati saranno trasmessi al soggetto da Lei indicato in formato che renda agevole la loro consultazione ed
utilizzo).
h. proposizione reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
Potrà esercitare i Suoi diritti presentando una domanda scritta a: MediClinic, Via IV Novembre 10/C, 35020 Pozzonovo PD. Indirizzo e-mail:
info@mediclinic.it .
Titolare e responsabili del trattamento. Titolare del trattamento è MediClinic Via IV Novembre 10/C, 35020 Pozzonovo PD nella persona del suo
Legale Rappresentante.
Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali. Si informa che MediClinic ha designato, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il
responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è da Lei contattabile attraverso i seguenti canali: indirizzo:
MediClinic S.r.l. Via 4 Novembre, 10/C Pozzonovo (PD) e-mail: privacy@mediclinic.it telefono 0429772906; a tale DPO potrà quindi rivolgersi per
qualsiasi tematica riguardante il trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa.