Domande & Risposte
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Si e al momento della prenotazione il pz riceverà tutte le info necessarie.
È un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
Il paziente ha il dovere di rispettare di tutti i cartelli segnalatori di sicurezza. Le disposizioni di sicurezza in vigore comprendono:
- il dovere di non accedere alle aree in cui è espressamente vietato l’accesso
- il dovere di non allontanarsi dal luogo di destinazione senza autorizzazione
- il dovere di non avvicinarsi o toccare le apparecchiature elettriche
- in caso d’allarme è necessario seguire le indicazioni ricevute dal personale. Se è necessario evacuare la clinica, vanno individuate le uscite di sicurezza più vicine e bisogna dirigersi verso il punto di raccolta nel parcheggio.
Certamente. MediClinic è diventata Centro di Cura per il Glaucoma, dove i nostri medici specializzati potranno operare i pazienti con Glaucoma. Prima di prenotare l’operazione però, è necessario eseguire una prima visita, in modo che il medico faccia tutti i test di approfondimento, per verificare quale trattamento è il più adatto al caso.
Si, per usufruire della piscina è necessario l’utilizzo della cuffia.
Dopo la prenotazione, per accedere alla struttura è consigliato presentarsi con eventuali esami precedenti, il Qr code ricevuto dopo la prenotazione ed è obbligatoria la mascherina.
Si è possibile.
No, si tratta di una prestazione che non genera dolore ma semplice fastidio.
Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno di MediClinic, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
Si, per alcune assicurazioni è necessaria la prescrizione medica
No, è possibile effettuare mappatura dei nei senza prenotare una prima visita dermatologica.
Alcuni esami RM possono essere eseguiti nel macchinario aperto (basso campo) ma per garantire una maggiore qualità a livello di immagine alcuni esami vengono eseguiti in alto campo.
Per verificare i nostri servizi chirurgici, visitare il Sito MediClinic alla Pagina Servizi
Visitando il Sito Mediclinic e cliccando sulla Sezione Assicurazioni potrà conoscere tutti gli enti con la quale collaboriamo.
Per verificare i nostri servizi di riabilitazione, visitare il Sito MediClinic alla Pagina Servizi
Si è possibile con un supplemento di 15 euro e 1 ora di attesa dalla fine dell’esame. Tale servizio però è disponibile solo su alcuni esami, solo a fasce orarie e non è disponibile il sabato.
Come prima cosa è necessario fare una visita specialistica
A seguito di visita viene elaborato un preventivo di spesa, (in base alle indicazioni fornite dal medico)
Appena pronto il preventivo viene inviato tramite email e a seguito di eventuale accettazione viene concordata una data.
Agli utenti è vietato riprendere con macchine fotografiche, cineprese o telefoni cellulari persone, ambienti e apparecchiature all’interno di MediClinic, se non dietro specifica richiesta alla Direzione.
L’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), localizzato in Direzione Sanitaria, è un punto di ascolto al servizio degli utenti che desiderino presentare encomi, suggerimenti, osservazioni e reclami.
Eventuali segnalazioni di disservizi, reclami o encomi possono essere inoltrate anche per iscritto all’indirizzo urp@mediclinic.it o compilando l’apposito form sottostante. Il reclamo presentato via mail dovrà contenere:
- le generalità del soggetto interessato (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico laddove si possegga)
- un’adeguata descrizione dell’evento denunciato
- la firma del denunciante
MediClinic si impegna a rispondere sulla base di una indagine interna entro 90 giorni dal ricevimento del reclamo al protocollo. Informazioni più dettagliate potranno eventualmente essere richieste alla Direzione Sanitaria.
Non tutte le prestazioni sono assicurate pertanto è necessario chiamare e verificare
Qualsiasi persona delegata munita di delega e fotocopia del documento di identità del paziente.
Si, una apposita è già presente nello spogliatoio
Per eseguire la carbossiterapia è necessario effettuare una prima visita dal chirurgo vascolare.
MediClinic dispone di tre parcheggi. Un parcheggio segnalato da strisce e due aree dedicate a zona parcheggio.
Si è possibile.
No. Per le prestazioni che richiedono la prescrizione medica è sufficiente anche la prescrizione in bianco.
Si, tra il sesto e il dodicesimo gg del ciclo.
Per verificare i nostri servizi di diagnostica per immagini, visitare il Sito MediClinic alla Pagina Servizi
All’utente è richiesto di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura. L’accesso a MediClinic esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale. L’utente ha il dovere di fornire informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui ricoveri e sulle terapie eseguite.
Di norma si. Tuttavia, se il paziente deve fare una prestazione che viene eseguita solamente da un medico in particolare, allora non è possibile scegliere lo specialista.
Una visita presso il nostro Ambulatorio di Medicina Generale Personalizzato non richiede la prenotazione anticipata.
Basta chiamare il numero 0429772906 o presentarsi direttamente all’accettazione il giorno stesso.
A piacimento, secondo la scheda preparata
TEMPI CONSEGNA REFERTO VISITE AMBULATORIALI:
I tempi sono immediati (salvo eccezioni per necessità richieste dal Medico/Personale sanitario).
TEMPI CONSEGNA REFERTO ESAMI STRUMENTALI DI ORL:
I tempi sono in base alla presenza del Medico che si occupa della refertazione (se il Medico è presente ogni settimana, i tempi sono 1 settimana di attesa per il referto).
Può succedere che Tecnico e Medico siano presenti contestualmente e il referto venga consegnato subito.
TEMPI CONSEGNA REFERTO ESAMI STRUMENTALI DI CARDIOLOGIA:
I tempi per ECG e Holter sono 2/3 giorni lavorativi.
TEMPI CONSEGNA REFERTO ESAMI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (RM, RX,..):
I tempi sono entro un’ora dal termine dell’esame (per chi ha prenotato/fatto richiesta del referto immediato).
I tempi ordinari sono 4/5 giorni lavorativi (in caso di imprevisti organizzativi i tempi potrebbero allungarsi e verranno comunicati telefonicamente).
Per gli esami con Mezzo di contrasto, se possibile i tempi sono 4/5 giorni lavorativi, altrimenti si allungano per refertazione specialistica.
TEMPI CONSEGNA REFERTO ESAMI DI LABORATORIO:
I tempi sono 1/5 giorni lavorativi. Per esami particolari i tempi possono allungarsi fino a 15/20 giorni.
TEMPI CONSEGNA REFERTO ISTOLOGICI:
I tempi vanno da 2 a 3 settimane.
Ogni utente di MediClinic è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla direzione sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. L’organizzazione e gli orari previsti da MediClinic devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.
MediClinic dispone di un’area dedicata ai parcheggi per disabili, proprio davanti alle porte d’ingresso.
Si, deve essere accompagnato da qualcuno munito di patente di guida.
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da un parente con delega e fotocopia del delegante.
Si, Per l’esecuzione delle prove allergiche è necessario sospendere:
- l’assunzione di antistaminici per via orale 5 giorni prima del test;
- l’assunzione di cortisonici 2 giorni prima del test.
Si se il Medico ritiene che il paziente è idoneo.
Sarebbe consigliato chiamare almeno un paio di gg prima della prestazione
Dipende dalla tipologia di intervento, per alcuni considerati “standard” è possibile dare un range di prezzo, per altri bisogna attendere la visita dello specialista.
È possibile comunque avere informazioni contattando la segreteria.
No, non è necessario il digiuno
Si, vescica piena ma al momento della prenotazione vengono date tutte le info necessarie
No, la struttura è soltanto privata
- Visite ambulatoriali: al momento della visita
- Diagnostica radiologica: da 4 a 5 giorni
- Diagnostica di laboratorio: da 1 a 5 giorni di routine ad un massimo di 10 giorni per gli esami in-service
- Cartella clinica: verrà rilasciata su richiesta del paziente dopo 30 giorni; il ritiro della cartella può essere eseguito solamente dal diretto interessato oppure, previa autorizzazione, da un suo delegato
Non servirebbe farsi accompagnare! Il dolore è soggettivo pertanto se il pz è particolarmente timoroso può farsi accompagnare
- Contanti (per importi fino a (4.999,99 euro)
- Carta di Credito / POS (esclusa American express)
- Assegno
- Bonifico Bancario
- Pagamento dilazionato con carta di credito
Assolutamente si. Al momento della prenotazione verrà mandata una mail con tutte le informazioni utili.
Tutte le visite ambulatoriali sono eseguibili senza prescrizione medica, ad eccezione di qualche esame specifico per cui richiediamo un’indicazione di uno specialista.
Assolutamente si. Non è possibile effettuare però il pap-test.
Il CD/DVD contiene referto ed immagini relative alle prestazioni diagnostiche eseguite.
Per visualizzare il contenuto del CD/DVD e’ necessario esplorarne il contenuto, ed accedere al file Home.html. Le modalita’ di accesso sono differenti a seconda del sistema operativo in uso.
Per gli utenti Windows
- accedere al disco tramite “risorse del computer” o aprire il contenuto del disco tramite l’icona “apri cartella per visualizzare i file” del menu a comparsa che appare all’introduzione del CD/DVD
- localizzare il file “Home.html”
- aprirlo con doppio click
- seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG
Per gli utenti MacOSX
- accedere al disco tramite il Finder
- localizzare il file “Home.html”
- aprirlo con doppio click
- seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG
Per gli utenti Linux
- accedere al disco attraverso il File Manager in uso
- localizzare il file “Home.html”
- aprirlo e seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG
Modalità avanzata
La modalita’ sopra riportata, permette la visualizzazione di immagini a scopo di consultazione. Il disco contiene anche le immagini relative alla prestazioni eseguite nel formato DICOM, che possono essere visualizzate tramite visualizzatore avanzato.
Per visualizzarle con il sistema Windows e’ presente sul CD/DVD un visualizzatore DICOM che si attiva con doppio click sull’icona “Visualizzatore.bat”.
Per gli utenti di altri sistemi operativi, che siano sprovvisti di visualizzatore DICOM, consigliamo l’uso di OSIRIX per MacOSX e di AESKULAP per i sistemi Linux, entrambi sono liberamente scaricabili da Internet.
Colloquio con il dott. Bosa
Dal mattino presto, fino a sera tardi, possibilità anche il sabato mattina
Quando l’utente accede a MediClinic, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti.
No, non eseguiamo pacchetti di check-up preventivi, ma possiamo prenotare le singole prestazioni desiderate.
Il Glaucoma è una patologia oculare inizialmente asintomatica. Ci si accorge dell’insorgenza quando ormai si è allo stadio avanzato. Per questo motivo è consigliato, specialmente dopo i 40 anni, eseguire test e visite regolari per verificarne l’eventuale presenza.
Per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. Per motivi di sicurezza igienicosanitari nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite dei minori di anni dodici. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.
In situazione di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore Sanitario o da persona da lui delegata. In tal caso il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole della clinica ed avere un rispetto consono all’ambiente ospedaliero, favorendo al contempo la massima collaborazione con gli operatori sanitari. Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.).
È dovere rispettare il riposo degli altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all’interno della struttura.
L’inserimento del paziente nelle liste di attesa per l’intervento chirurgico è a cura del medico che ha eseguito la visita specialistica e ha posto l’indicazione chirurgica.
L’utente ha pieno diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni, da parte del personale sia medico che infermieristico secondo le rispettive competenze.
Per gli interventi chirurgici e le procedure invasive viene richiesto un consenso informato: successivamente ad un adeguato colloquio, il medico specialista verifica la comprensione da parte dell’utente dell’informazione ottenuta e acquisisce il consenso con appositi moduli (un consenso generale e un consenso specifico, come previsto dalla normativa vigente).
Il ricovero è sempre eseguito in regime ambulatoriale e grazie alle innovative tecnologie e alla competenza del personale sanitario, prevede la dimissione in sicurezza dell’utente il giorno stesso dell’intervento. La valutazione pre-operatoria (esecuzione di prelievi ematochimici, esami radiologici, valutazione anestesiologica ed eventuali ulteriori esami richiesi dal medico specialista) viene eseguita all’interno della struttura stessa una settimana circa prima di effettuare l’intervento chirurgico in elezione.
Durante la permanenza nella struttura esiste la possibilità per gli accompagnatori di avvalersi di sale d’aspetto dedicate, che permettono una maggiore riservatezza ed una più efficace vicinanza e cura ai propri cari. Al momento della dimissione verrà rilasciata all’utente una dettagliata relazione clinica, indirizzata al medico curante, che comprende i risultati della valutazione pre-operatoria, l’intervento chirurgico a cui l’utente è stato sottoposto, le eventuali indicazioni e terapie da eseguire nel post-operatorio. E’ possibile inoltre fare richiesta al personale amministrativo di una copia della cartella clinica (servizio a pagamento). Anche dopo la dimissione, i medici specialisti seguono il paziente per un corretto post-operatorio e collaborano con il medico di medicina generale per garantire la continuità assistenziale e le cure del caso.
Non servirebbe farsi accompagnare, ma Se la paziente è particolarmente timorosa sarebbe opportuno farsi accompagnare da qualcuno munito di patente
No, siamo una clinica privata e non eseguiamo nessuna prestazione in forma convenzionata.
Agli utenti è vietato utilizzare il telefono cellulare all’interno degli ambulatori, le stanze di degenza, il blocco operatorio e le sale per la diagnostica.
Almeno 24h prima
Il personale dell’accettazione fornirà informazioni dettagliate sugli orari delle prestazioni specialistiche, sui loro costi, sui nominativi dei medici di riferimento e sui tempi di attesa.
L’accesso alle attività ambulatoriali, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche avviene previa prenotazione, che può avvenire:
- telefonicamente, attraverso il numero di centralino 0429 772906
- presentandosi direttamente agli sportelli dell’accettazione
- online dal portale dei servizi
Con le stesse modalità è possibile disdire le prenotazioni eseguite.
Alcune prestazioni specialistiche richiedono una adeguata preparazione, che verrà comunicata al momento della prenotazione. E’ possibile leggere tutte le informazioni utili alla preparazione dell’itervento/esame da eseguire anche consultando l’apposita scheda nella sezione Servizi di questo sito.
MediClinic garantisce l’uguaglianza nella erogazione di servizi/prestazioni anche a pazienti provenienti da altre regioni ed altri Stati. Per maggiori informazioni tali Utenti possono rivolgersi al personale amministrativo. È opportuno che all’accesso in struttura, sia per un ricovero sia per le singole prestazioni diagnostico-terapeutiche, il paziente porti con sé:
- tessera sanitaria
- codice fiscale
- un documento valido d’identità
- tutta la documentazione clinica di cui è già in possesso (cartelle cliniche, accertamenti diagnostici già eseguiti, prescrizioni di terapie effettuate) e attestante le eventuali terapie in corso.
Gli utenti possono accedere ai servizi erogati da MediClinc solo in regime privato.
Sì, nella maggior parte dei casi l’esame RM può essere eseguito in sedazione cosciente ma è necessario che tale richiesta venga fatta durante la prenotazione.
È opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno di MediClinic utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse. Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere del cittadino. Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione di MediClinic, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
Si è necessario.
La segreteria del servizio chirurgia è operativa:
- Lunedì e Venerdì dalle 07.30 alle 17.00
- Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle 07.30 alle 13.30
Per info Chiamare il numero 3457928797 (attivo negli orari d’ufficio)
oppure scrivere un’email a: veronica.bertazzo@mediclinic.it
Visitando il sito Mediclinic potrà accedere nella Sezione Specialisti e conoscere tutti i professionisti presenti in clinica.
Assolutamente no. Si tratta di una prestazione indolore.
Si, per gli esami di radiodiagnostica (RM, TC, RX, densitometria, ecc) è necessaria una prescrizione medica almeno in bianco.
Si dai sei anni.
Certo che si.
Si è necessario effettuare una prima visita per aver un quadro completo dello stato salutare del paziente
Si, ma è necessaria una indicazione medica.
È fortemente consigliata la prenotazione o l’invio della prescrizione medica con gli esami alla mail info@mediclinc.it.
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Il Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Certamente, per i pazienti in degenza sono previsti i pasti (colazione – pranzo – cena) in base a quanto devono trattenersi in osservazione. Ad esempio, se un paziente deve trascorrere la notte in degenza e viene dimesso al mattino, avrà diritto alla sola colazione.
Bisogna avere con sé la tessera sanitaria, indirizzo e-mail, numero di telefono ed eventuale prescrizione medica
La visita specialistica deve comunque essere ripetuta per poter confrontarsi con il medico che farà l’intervento e per conferma della diagnosi.
L’iter può variare solo in determinati casi, è comunque sempre necessario rivolgersi alla segreteria.
La richiesta del referto immediato va segnalata ai nostri operatori IN FASE DI PRENOTAZIONE.
In generale i tempi di refertazione si attestano sui 3-5 giorni lavorativi, se è più urgente è possibile richiedere il servizio di refertazione immediata.
No, da Maggio 2023, MediClinic è passata a Casa di Cura, dunque è possibile eseguire interventi ancora più impegnativi, garantendo una stanza per la degenza ai pazienti che ne necessitano.
Presso MediClinic è vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vivere nella struttura.
Visitando il Sito Mediclinic e cliccando sulla Sezione Servizi potrà conoscere tutti i servizi messi a disposizione dalla clinica.
Si, ma è consigliato un solo accompagnatore
La prestazione non è dolorosa. C’è una preparazione. La pz deve presentarsi con pap-test negativo effettuato nei 6 mesi precedenti.
Presso la struttura è disponibile un’area di ristoro, accessibile a tutti.
L’area prevede sia il servizio bar sia il servizio ristorante.