Domande & Risposte2022-08-08T11:18:27+00:00

Domande & Risposte

Ci piace avere la risposta pronta

Supporto Referti2022-07-22T10:23:43+00:00

Il CD/DVD contiene referto ed immagini relative alle prestazioni diagnostiche eseguite.
Per visualizzare il contenuto del CD/DVD e’ necessario esplorarne il contenuto, ed accedere al file Home.html. Le modalita’ di accesso sono differenti a seconda del sistema operativo in uso.

Per gli utenti Windows

  • accedere al disco tramite “risorse del computer” o aprire il contenuto del disco tramite l’icona “apri cartella per visualizzare i file” del menu a comparsa che appare all’introduzione del CD/DVD
  • localizzare il file “Home.html”
  • aprirlo con doppio click
  • seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG

Per gli utenti MacOSX

  • accedere al disco tramite il Finder
  • localizzare il file “Home.html”
  • aprirlo con doppio click
  • seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG

Per gli utenti Linux

  • accedere al disco attraverso il File Manager in uso
  • localizzare il file “Home.html”
  • aprirlo e seguire le indicazioni delle pagine per visualizzare il referto e le immagini in formato JPG

Modalità avanzata

La modalita’ sopra riportata, permette la visualizzazione di immagini a scopo di consultazione. Il disco contiene anche le immagini relative alla prestazioni eseguite nel formato DICOM, che possono essere visualizzate tramite visualizzatore avanzato.

Per visualizzarle con il sistema Windows e’ presente sul CD/DVD un visualizzatore DICOM che si attiva con doppio click sull’icona “Visualizzatore.bat”.

Per gli utenti di altri sistemi operativi, che siano sprovvisti di visualizzatore DICOM, consigliamo l’uso di OSIRIX per MacOSX e di AESKULAP per i sistemi Linux, entrambi sono liberamente scaricabili da Internet.

Rispetto norme di sicurezza2022-09-01T07:39:16+00:00

Il paziente ha il dovere di rispettare di tutti i cartelli segnalatori di sicurezza. Le disposizioni di sicurezza in vigore comprendono:

  1. il dovere di non accedere alle aree in cui è espressamente vietato l’accesso
  2. il dovere di non allontanarsi dal luogo di destinazione senza autorizzazione
  3. il dovere di non avvicinarsi o toccare le apparecchiature elettriche
  4. in caso d’allarme è necessario seguire le indicazioni ricevute dal personale. Se è necessario evacuare la clinica, vanno individuate le uscite di sicurezza più vicine e bisogna dirigersi verso il punto di raccolta nel parcheggio.
Divieto di riprese fotografiche/cinematografiche2022-07-22T10:20:28+00:00

Agli utenti è vietato riprendere con macchine fotografiche, cineprese o telefoni cellulari persone, ambienti e apparecchiature all’interno di MediClinic, se non dietro specifica richiesta alla Direzione.

Divieto utilizzo telefoni cellulari2022-07-22T10:20:14+00:00

Agli utenti è vietato utilizzare il telefono cellulare all’interno degli ambulatori, le stanze di degenza, il blocco operatorio e le sale per la diagnostica.

Rispetto dei percorsi riservati ai pazienti2022-07-22T10:20:00+00:00

È opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno di MediClinic utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse. Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere del cittadino. Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione di MediClinic, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

Divieto di fumare2022-07-22T10:19:46+00:00

Presso MediClinic è vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vivere nella struttura.

Visite ai pazienti2022-09-01T07:40:40+00:00

Per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. Per motivi di sicurezza igienicosanitari nei confronti dei bambini si sconsigliano le visite dei minori di anni dodici. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.

In situazione di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell’orario prestabilito dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Direttore Sanitario o da persona da lui delegata. In tal caso il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole della clinica ed avere un rispetto consono all’ambiente ospedaliero, favorendo al contempo la massima collaborazione con gli operatori sanitari. Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.).

È dovere rispettare il riposo degli altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all’interno della struttura.

Rispetto degli orari della clinica2022-09-01T07:44:40+00:00

Ogni utente di MediClinic è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla direzione sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. L’organizzazione e gli orari previsti da MediClinic devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

Rispetto dell’ambiente2022-07-22T10:18:44+00:00

Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno di MediClinic, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

Rinuncia alle prestazioni sanitarie2022-07-22T10:18:28+00:00

È un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.

Collaborazione con il personale medico2022-09-01T07:46:32+00:00

All’utente è richiesto di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura. L’accesso a MediClinic esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale. L’utente ha il dovere di fornire informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui ricoveri e sulle terapie eseguite.

Comportamento responsabile2022-07-22T10:17:52+00:00

Quando l’utente accede a MediClinic, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti.

Refertazione: rilascio della documentazione2022-07-22T10:17:08+00:00
  1. Visite ambulatoriali: al momento della visita
  2. Diagnostica radiologica: da 4 a 5 giorni
  3. Diagnostica di laboratorio: da 1 a 5 giorni di routine ad un massimo di 10 giorni per gli esami in-service
  4. Cartella clinica: verrà rilasciata su richiesta del paziente dopo 30 giorni; il ritiro della cartella può essere eseguito solamente dal diretto interessato oppure, previa autorizzazione, da un suo delegato
Prima di un intervento2022-07-22T10:15:22+00:00

L’inserimento del paziente nelle liste di attesa per l’intervento chirurgico è a cura del medico che ha eseguito la visita specialistica e ha posto l’indicazione chirurgica.

L’utente ha pieno diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni, da parte del personale sia medico che infermieristico secondo le rispettive competenze.

Per gli interventi chirurgici e le procedure invasive viene richiesto un consenso informato: successivamente ad un adeguato colloquio, il medico specialista verifica la comprensione da parte dell’utente dell’informazione ottenuta e acquisisce il consenso con appositi moduli (un consenso generale e un consenso specifico, come previsto dalla normativa vigente).

Il ricovero è sempre eseguito in regime ambulatoriale e grazie alle innovative tecnologie e alla competenza del personale sanitario, prevede la dimissione in sicurezza dell’utente il giorno stesso dell’intervento. La valutazione pre-operatoria (esecuzione di prelievi ematochimici, esami radiologici, valutazione anestesiologica ed eventuali ulteriori esami richiesi dal medico specialista) viene eseguita all’interno della struttura stessa una settimana circa prima di effettuare l’intervento chirurgico in elezione.

Durante la permanenza nella struttura esiste la possibilità per gli accompagnatori di avvalersi di sale d’aspetto dedicate, che permettono una maggiore riservatezza ed una più efficace vicinanza e cura ai propri cari. Al momento della dimissione verrà rilasciata all’utente una dettagliata relazione clinica, indirizzata al medico curante, che comprende i risultati della valutazione pre-operatoria, l’intervento chirurgico a cui l’utente è stato sottoposto, le eventuali indicazioni e terapie da eseguire nel post-operatorio. E’ possibile inoltre fare richiesta al personale amministrativo di una copia della cartella clinica (servizio a pagamento). Anche dopo la dimissione, i medici specialisti seguono il paziente per un corretto post-operatorio e collaborano con il medico di medicina generale per garantire la continuità assistenziale e le cure del caso.

Modalità di pagamento2022-07-22T10:14:56+00:00
  1. Contanti (per importi fino a 1.999,99 euro)
  2. Carta di Credito / POS (esclusa American express)
  3. Assegno
  4. Bonifico Bancario
  5. Pagamento dilazionato con carta di credito
Modalità di accesso e prenotazione2022-09-01T14:33:41+00:00

Il personale dell’accettazione fornirà informazioni dettagliate sugli orari delle prestazioni specialistiche, sui loro costi, sui nominativi dei medici di riferimento e sui tempi di attesa.

L’accesso alle attività ambulatoriali, diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche avviene previa prenotazione, che può avvenire:

  • telefonicamente, attraverso il numero di centralino 0429 772906
  • presentandosi direttamente agli sportelli dell’accettazione
  • online dal portale dei servizi

Con le stesse modalità è possibile disdire le prenotazioni eseguite.

Alcune prestazioni specialistiche richiedono una adeguata preparazione, che verrà comunicata al momento della prenotazione. E’ possibile leggere tutte le informazioni utili alla preparazione dell’itervento/esame da eseguire anche consultando l’apposita scheda nella sezione Servizi di questo sito.

MediClinic garantisce l’uguaglianza nella erogazione di servizi/prestazioni anche a pazienti provenienti da altre regioni ed altri Stati. Per maggiori informazioni tali Utenti possono rivolgersi al personale amministrativo. È opportuno che all’accesso in struttura, sia per un ricovero sia per le singole prestazioni diagnostico-terapeutiche, il paziente porti con sé:

  • tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • un documento valido d’identità
  • tutta la documentazione clinica di cui è già in possesso (cartelle cliniche, accertamenti diagnostici già eseguiti, prescrizioni di terapie effettuate) e attestante le eventuali terapie in corso.

Gli utenti possono accedere ai servizi erogati da MediClinc solo in regime privato.

Ufficio relazioni col pubblico (URP)2022-07-22T10:13:51+00:00

L’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), localizzato in Direzione Sanitaria, è un punto di ascolto al servizio degli utenti che desiderino presentare encomi, suggerimenti, osservazioni e reclami.
Eventuali segnalazioni di disservizi, reclami o encomi possono essere inoltrate anche per iscritto all’indirizzo info@mediclinic.it o compilando l’apposito form sottostante. Il reclamo presentato via mail dovrà contenere:

  1. le generalità del soggetto interessato (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico laddove si possegga)
  2. un’adeguata descrizione dell’evento denunciato
  3. la firma del denunciante

MediClinic si impegna a rispondere sulla base di una indagine interna entro 90 giorni dal ricevimento del reclamo al protocollo. Informazioni più dettagliate potranno eventualmente essere richieste alla Direzione Sanitaria.

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