Servizi

Allergologia

Il servizio specialistico di allergologia è finalizzato alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia medica delle patologie che vengono causate da fattori allergici. La prima visita comprende l’esame clinico del paziente e individua gli eventuali esami diagnostici e strumentali necessari, ivi incluso le prove allergologiche necessarie per sapere a cosa il paziente sia effettivamente allergico.

A chi si rivolge

Le valutazioni allergologiche eseguite sono pensate per tutti i pazienti, anche per quelli con allergie già note, che necessitano di un miglior controllo dei sintomi o dell’impostazione di una terapia più efficace.

Come si svolge l’esame

Nello specifico, servizio di allergologia di MediClinic offre prestazioni diagnostiche suddivise in cinque gruppi principali:

Visita Allergologica

Consiste in un primo colloquio con lo specialista allergologo, che raccoglie gli elementi sintomatologici e obiettivi utili a “sospettare” la presenza di un’allergia.

Patch test

Si tratta di un test allergometrico che individua quelle sostanze chimiche che, a contatto con la pelle, causano malattie (dermatiti). Si utilizzano dei cerotti (patch) che, posizionati sul corpo (schiena), poiché contengono una piccola quantità delle sostanze chimiche normalmente presenti nella vita quotidiana, evidenziano le reazioni cutanee che identificano le sostanze responsabili dell’allergia.

Prick test

Durante la visita allergologica si può effettuare anche il prick test, un test allergometrico utilizzato per determinare l’esistenza (e in quale percentuale) di una forma allergica a pollini, polveri (acari della polvere), peli di animali o alimenti. Il tempo di esecuzione è molto rapido.

Test ematochimici

Attraverso un piccolissimo prelievo di sangue è possibile, grazie a specifiche metodiche di laboratorio, cercare gli anticorpi specifici per allergia a pollini, acari della polvere, peli di animali e allergia alimentare.

Lettura test allergometrici, esecuzione esami strumentali e indicazione della terapi

I nostri allergologi, infine, disponendo di tutte le possibilità diagnostiche, possono finalmente determinare con certezza la natura delle allergie e a identificare le terapie comportamentali e farmacologiche migliori per un’efficace guarigione.

MediClinic » Ambulatori » Allergologia