Chirurgia Ortopedica dell’arto superiore
La chirurgia ortopedica dell’arto superiore si occupa di tutte le problematiche correlate a patologie congenite, traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che interessano il polso, il gomito e la spalla. Il medico di riferimento è il chirurgo ortopedico.
A chi si rivolge
Il servizio di Chirurgia della spalla di MediClinic si rivolge a tutti i pazienti affetti da patologie del polso, del gomito e della spalla che non richiedono degenza notturna post-intervento e che possono essere quindi trattate in regime day surgery.
Come si svolge l’intervento
Gli specialisti del servizio di chirurgia dell’arto superiore di MediClinic possiedono competenze approfondite nella chirurgia artroscopica. Essa permette letteralmente di “guardare dentro un’articolazione” grazie ad alcuni punti di accesso prestabiliti. Per fare ciò viene utilizzato un artroscopio, uno strumento dotato di fibra ottica in grado di restituire immagini interne dell’articolazione. In questo modo il chirurgo ha la possibilità di visualizzare direttamente e totalmente le strutture intra-articolari e di poter eseguire diversi trattamenti chirurgici avendo il pieno controllo sia degli strumenti, che dell’articolazione durante la fase operativa.
La tecnica artroscopica si rivela estremamente valida perché consente di ottenere grandi risultati causando il minor disagio possibile al paziente. Il più grande vantaggio di accedere alle articolazioni attraverso piccoli fori permette, infatti, di non danneggiare i tessuti, in quanto vengono solo attraversati; in questo modo, in fase di riabilitazione, questi ultimi si presentano perfettamente integri e non necessitano di alcun processo di guarigione. Di conseguenza, il dolore è decisamente ridotto e il recupero funzionale si rivela più veloce.
MediClinic ha messo a disposizione dei suoi specialisti gli strumenti più moderni per poter effettuare artroscopie di varie articolazioni in modo sicuro e trattare con efficacia e completezza qualunque patologia di polso, gomito e spalla con il minimo disagio per il paziente e il miglior risultato.
I chirurghi di MediClinic hanno la possibilità di utilizzare dispositivi specifici per ognuna di queste articolazioni: sistemi a radiofrequenze o motorizzati, manipoli dedicati e attrezzature specifiche per il trattamento di varie patologie garantiscono che ogni paziente trovi la soluzione più adatta al proprio specifico problema. La tecnologia per la visualizzazione delle immagini comprende telecamere a 3CCD e monitor ad alta definizione di ultima generazione. I chirurghi hanno inoltre la possibilità di registrare le immagini e scattare fotografie intraoperatorie per studiare e documentare al meglio ogni singolo caso.
Artroscopia del polso
L’artroscopia, poiché consente di avere diretto accesso all’interno dell’articolazione con strumenti specifici, permette una valutazione diretta e molto puntuale degli eventuali danni presenti. L’ulteriore vantaggio di questa metodica è che gran parte delle patologie, nello stesso atto operatorio, possono essere diagnosticate e curate in modo definitivo. Le affezioni del polso più frequentemente trattate in artroscopia vanno dalle più comuni e semplici cisti del polso (risolte in modo rapido, efficace ed esteticamente molto soddisfacente), passano dalle più complesse lesioni della fibrocartilagine, fino alle patologie artrosico-degenerative. L’elenco dei disturbi del polso trattabili in modo mini-invasivo comprende:
- artrosi del polso allo stadio iniziale;
- pseudo artrosi di scafoide;
- lesioni da conflitto ulno-carpico;
- instabilità di polso.
Tecnica aperta e artroscopia del gomito
Anche nel trattare la patologia del gomito si scelgono la tecnica aperta o l’artroscopia, a seconda del problema lamentato dal paziente. Va segnalato che il gomito è un’articolazione molto complessa, con una spiccata tendenza alla rigidità, per cui anche piccole lesioni possono facilmente condurre a gravi rigidità: l’avere a disposizione le tecniche artroscopiche dà la possibilità di proporre al paziente sistemi di trattamento chirurgico atti a ridurre al massimo il rischio di tali rigidità. Tra i disturbi trattati vanno ricordati:
- epicondiliti;
- rigidità del gomito;
- sinoviti;
- corpi mobili articolari;
- compressioni del nervo ulnare.
Chirurgia della spalla
La spalla è un’articolazione complessa soprattutto dal punto di vista tendineo e legamentoso. Anche se la complessità dell’articolazione può richiedere interventi piuttosto invasivi, in gran parte essi sono di natura più semplice e possono essere effettuati anche in regime di day surgery senza la necessità di degenza notturna. I chirurghi ortopedici di MediClinic si impegnano a offrire questa possibilità, grazie alle competenze accumulate e alle moderne sale operatorie di cui la struttura è dotata. Alcune delle patologie che vengono trattate in regime di day surgery, sia con tecnica aperta sia con tecnica artroscopica, sono:
- artrosi;
- fratture;
- lesioni della cuffia dei rotatori.
Perché sceglierci
Abbiamo messo a disposizione dei nostri specialisti gli strumenti più moderni e all’avanguardia per poter effettuare artroscopie di varie articolazioni in modo sicuro e trattare quindi con efficacia e completezza le patologie di polso, gomito e spalla con il minimo disagio per il paziente e il miglior risultato. Le sale operatorie sono altrettanto moderne e ben equipaggiate e sono state progettate per soddisfare tutte le esigenze di pazienti e chirurghi.
Oltre dalla modernità delle strutture, la maggior garanzia di sicurezza per il paziente è rappresentata dalle competenze approfondite dell’équipe chirurgica nell’ambito della diagnostica moderna, della biomeccanica dell’arto superiore e, in particolare, della chirurgia artroscopica. La scelta dell’approccio mininvasivo, in tutti i casi che lo permettono, è possibile grazie all’esperienza e alla conoscenza che i nostri specialisti ortopedici hanno maturato nel corso di un’attività ormai ventennale, documentata dai numerosi studi scientifici svolti e pubblicati su riviste scientifiche internazionali di rilievo.