Colonproctologia
L’ambulatorio di Colonproctologia di MediClinic fornisce consulenza, diagnosi e trattamenti specializzati per le patologie che interessano l’ultima porzione dell’intestino (retto-ano).
La patologia più frequente a livello anale è rappresentata dalle emorroidi. Rispetto al passato possono essere trattate con metodiche diverse a seconda del quadro clinico. Nella maggior parte dei casi, ambulatorialmente e senza dolore. Nelle forme iniziali le tecniche più utilizzate sono:
- legatura elastica;
- sclerosi;
- fotocoagulazione con raggi infrarossi;
- laser.
Con queste tecniche, senza dolore e quasi sempre ambulatoriali, si ottiene nella maggior parte dei casi, la risoluzione o quantomeno un significativo miglioramento del quadro clinico evitando l’intervento chirurgico.
Nei quadri clinici più gravi può essere indicato l’intervento chirurgico. Anche in questo caso però sono disponibili diverse tecniche a seconda del caso specifico che vengono illustrate e discusse con il paziente nel corso della visita. Tutte queste tecniche comportano una guarigione più veloce e una sintomatologia dolorosa nettamente ridotta rispetto al passato, della durata di qualche giorno, eventualmente controllabile con analgesici minori tipo paracetamolo o FANS e una rapida ripresa delle proprie attività.
Altre patologie proctologiche di frequente riscontro e, talvolta molto dolorose, sono:
- la ragade anale;
- l’ascesso o la fistola perianale.
anche queste sono attualmente trattabili in molti casi in ambulatorio.
Le patologie di proctologia
Si manifestano nella maggior parte dei casi con sintomi come dolore anale e/o sanguinamento. Tuttavia, va sottolineato che anche le neoplasie o altre patologie gravi possono manifestarsi con gli stessi sintomi e quindi è assolutamente necessario evitare l’automedicazione e la sottovalutazione dei sintomi e sottoporsi in tempi rapidi a visita proctologica per una diagnosi sicura.
Sebbene la visita proctologica non sia dolorosa, può comportare disagio ed imbarazzo e pertanto viene dedicata una particolare attenzione a porre il paziente a proprio agio.
Al termine della visita lo specialista fornisce al paziente le informazioni cliniche, propone l’iter diagnostico-terapeutico e fornisce una relazione clinica per il Medico di Medicina Generale.
A chi si rivolge
L’ambulatorio specialistico di Colonproctologia si rivolge a tutti i pazienti che hanno disturbi a livello anale e intestinale per i quali è sempre consigliabile una diagnosi sicura per decidere la cura più appropriata e per evitare che nel tempo possano esserci complicanze o, peggio, che ci sia una sottovalutazione e non vengano riconosciute patologie preneoplastiche o neoplastiche.
Perché scegliere MediClinic
L’ambulatorio specialistico di Colon – proctologia di MediClinic garantisce accoglienza, rapidità e professionalità nell’esecuzione della visita e di eventuali accertamenti diagnostici. L’ambulatorio è dotato di strumentazione dedicata e, se indicato, si avvale del supporto diagnostico del servizio di Endoscopia Digestiva e del Servizio di Radiologia della struttura, ambedue dotate di strumentazione di ultima generazione e di elevata professionalità.