Servizi

Colonproctologia

L’ambulatorio di Colonproctologia di MediClinic fornisce consulenza, diagnosi e trattamenti specializzati per le patologie che interessano l’ultima porzione dell’intestino (retto-ano).

La patologia più frequente a livello anale è rappresentata dalle emorroidi. Rispetto al passato possono essere trattate con metodiche diverse a seconda del quadro clinico. Nella maggior parte dei casi, ambulatorialmente e senza dolore. Nelle forme iniziali le tecniche più utilizzate sono:

  • legatura elastica;
  • sclerosi;
  • fotocoagulazione con raggi infrarossi;
  • laser.

Con queste tecniche, senza dolore e quasi sempre ambulatoriali, si ottiene nella maggior parte dei casi, la risoluzione o quantomeno un significativo miglioramento del quadro clinico evitando l’intervento chirurgico.

Nei quadri clinici più gravi può essere indicato l’intervento chirurgico. Anche in questo caso però sono disponibili diverse tecniche a seconda del caso specifico che vengono illustrate e discusse con il paziente nel corso della visita.  Tutte queste tecniche comportano una guarigione più veloce e una sintomatologia dolorosa nettamente ridotta rispetto al passato, della durata di qualche giorno, eventualmente controllabile con analgesici minori tipo paracetamolo o FANS e una rapida ripresa delle proprie attività.

Altre patologie proctologiche di frequente riscontro e, talvolta molto dolorose, sono:

  • la ragade anale;
  • l’ascesso o la fistola perianale.

anche queste sono attualmente trattabili in molti casi in ambulatorio.

Le patologie proctologiche

Si manifestano nella maggior parte dei casi con sintomi come dolore anale e/o sanguinamento. Tuttavia, va sottolineato che anche le neoplasie o altre patologie gravi possono manifestarsi con gli stessi sintomi e quindi è assolutamente necessario evitare l’automedicazione e la sottovalutazione dei sintomi e sottoporsi in tempi rapidi a visita proctologica per una diagnosi sicura.

Sebbene la visita proctologica non sia dolorosa, può comportare disagio ed imbarazzo e pertanto viene dedicata una particolare attenzione a porre il paziente a proprio agio.
Al termine della visita lo specialista fornisce al paziente le informazioni cliniche, propone l’iter diagnostico-terapeutico e fornisce una relazione clinica per il Medico di Medicina Generale.

A chi si rivolge

L’ambulatorio specialistico di Colonproctologia si rivolge a tutti i pazienti che hanno disturbi a livello anale e intestinale per i quali è sempre consigliabile una diagnosi sicura per decidere la cura più appropriata e per evitare che nel tempo possano esserci complicanze o, peggio, che ci sia una sottovalutazione e non vengano riconosciute patologie preneoplastiche o neoplastiche.

Perché scegliere MediClinic

L’ambulatorio specialistico di Colonproctologia di MediClinic garantisce accoglienza, rapidità e professionalità nell’esecuzione della visita e di eventuali accertamenti diagnostici. L’ambulatorio è dotato di strumentazione dedicata e, se indicato, si avvale del supporto diagnostico del servizio di Endoscopia Digestiva e del Servizio di Radiologia della struttura, ambedue dotate di strumentazione di ultima generazione e di elevata professionalità.

MediClinic » Ambulatori » Colonproctologia
Colonproctologia