Fisioterapia e Riabilitazione
Servizi

Fisioterapia e Riabilitazione

La Fisioterapia e la riabilitazione sono fasi fondamentali per il superamento di molte patologie. Troppo spesso è un aspetto che viene trascurato dagli specialisti e dai pazienti stessi, che si trovano a dover affrontare nuovamente la patologia a distanza di tempo perché non vengono riabilitati correttamente.

Il servizio di fisioterapia e riabilitazione è orientato verso prestazioni all’avanguardia, sia nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate, sia nell’approccio di cura e organizzativo.

Le risorse investite hanno permesso di allestire uno dei servizi di riabilitazione più moderni oggi a disposizione. Tutti i macchinari per le terapie strumentali sono di ultima generazione.

La palestra è dotata di attrezzi all’avanguardia e la piscina, costruita con materiali innovativi, è stata progettata in modo da facilitare l’interazione tra il fisioterapista e il paziente. Infine, i fisioterapisti sono selezionati in base all’esperienza, che deve essere comprovata e significativa, e alla specializzazione delle competenze.

Terapie

Il percorso di rieducazione funzionale e riabilitazione comincia con la visita specialistica da parte dell’ortopedico o del fisiatra. Durante questa visita viene elaborato un percorso riabilitativo personalizzato che può consistere sia in terapie strumentali, sia in sedute di riabilitazione in palestra o in piscina. Il percorso può comprendere i seguenti tipi di terapie.

Terapia strumentale

La terapia strumentale consiste nell’utilizzo di macchinari speciali che sfruttano energie presenti in natura, come:

  • l’ultrasuono massaggiato e in immersione;
  • la ionoforesi (terapia antinfiammatoria);
  • le elettroterapie antalgiche (correnti TENS e biodinamiche);
  • le correnti di elettrostimolazione per il rinforzo muscolare (correnti faradiche, correnti con onde triangolari per muscoli denervati, correnti rettangolari per muscoli normalmente innervati).

Tra le eccellenze della struttura in questo ambito troviamo in particolare:

  • le onde d’urto focalizzate: onde molto potenti in grado di arrivare a diverse profondità, in base alle necessità del paziente, da utilizzare in seguito alla ecografia muscolo-tendinea in modo da poter valutare con precisione la distanza da raggiungere;
  • il laser al Neodimio YAG ad alta potenza: consente di trattare tre diversi ambiti, cioè terapia antalgica, terapia antinfiammatoria, terapia ad alta potenza (fino a 25 Watt) che permettono di aiutare l’organismo nella rigenerazione dei tessuti (lesioni e strappi muscolari, ad esempio nella zone di spalle e gomito, lesioni tendinee e inserzionali);
  • il sistema DIATER 2 per la tecarterapia: permette di lavorare con manipolo sia capacitivo che resistivo, applicando una forza massaggiante. Mentre si effettua la tecarterapia, utilizzando una serie di cinghie predisposte per ogni tipo di articolazione, è possibile far lavorare attivamente il paziente sottoponendolo ad operazioni di rinforzo muscolare, mobilizzazione articolare ed esercizi propriocettivi per l’atleta;
  • la magnetoterapia: è particolarmente indicata per trattare fratture, osteoporosi, infiammazioni o alcune patologie muscolo/scheletriche. Essa agisce con una serie di impulsi elettromagnetici a bassa frequenza che vanno a stimolare la ricrescita della membrana di alcune cellule, ripristinandone il potenziale e alleviando il dolore. La struttura dà la possibilità di noleggiare lo strumento per poterlo utilizzare continuativamente e comodamente anche in autonomia.

fisioterapia monselice  fisioterapia monselice

 

Terapia manuale

La terapia manuale viene effettuata dal fisioterapista, attraverso massaggi che possono essere rilassanti o decontratturanti, come il massaggio Cyriax Trasverso Profondo che permette di rilassare un muscolo particolarmente contratto (ad esempio nella sindrome del piriforme e in evidenti contratture nell’atleta). Altra tecnica che è possibile offrire a scopo rilassante è la miofibrolisi, che comporta l’inserimento nel muscolo di una serie di ganci appositamente costituiti per i vari distretti del corpo.

 

fisioterapia monselice

 

Riabilitazione con macchinari

La nostra palestra è dotata di moderne attrezzature che aiutano a sviluppare un percorso riabilitativo muscolo-scheletrico, cardiovascolare e motorio efficace e adatto a ogni paziente. La palestra è stata allestita con l’innovativa linea di attrezzi Kinesis della Technogym, che permette di adattare il lavoro muscolare e articolare a ogni atleta senza i vincoli di movimento a cui si è sottoposti con gli attrezzi tradizionali. L’attività di cardiofitness viene eseguita con apparecchiature assolutamente all’avanguardia.

fisioterapia monselice

Fisioterapia in acqua

L’area di fisioterapia in acqua è attrezzata con le ultime novità del settore: correnti d’acqua, un pannello fono-assorbente per migliorare la comunicazione in acqua tra riabilitatore e paziente e un ingresso dedicato per i portatori di handicap. Il percorso di idroterapia comprende: una piscina principale (12×10 m) con sistema di nuoto controcorrente e giochi d’acqua, un’area di idromassaggio e un percorso vascolare Kneipp.

Grazie alla presenza di un’ampia parete in vetro posta sotto la superficie dell’acqua, il personale addetto potrà verificare il corretto svolgimento degli esercizi, per consentire una riabilitazione più efficace. Il percorso vascolare Kneipp, costituito da due vasche parallele di acqua calda e fredda, è un esercizio tonificante e aiuta la vascolarizzazione degli arti inferiori, migliorando l’irrorazione dei tessuti e il loro drenaggio.

riabilitazione monselice

Perché sceglierci

Presso la nostra struttura è possibile utilizzare tecnologie e trattamenti particolarmente avanzati a completa disposizione del recupero fisico e psicofisico del paziente, ponendo particolare attenzione alle esigenze dell’atleta (riabilitazione e potenziamento muscolare).

Il centro di recupero funzionale e riabilitazione si avvale inoltre della collaborazione multidisciplinare degli altri reparti della struttura (come ortopedia, fisiatria, otorinolaringoiatria), potendo comunicare direttamente con il chirurgo che ha eseguito l’intervento sul paziente. I macchinari in uso permettono poi di portare la riabilitazione a un livello di efficacia superiore, consentendo di monitorare in modo oggettivo lo stato del paziente e quindi adattare le terapie in tempo reale.

MediClinic » Riabilitazione » Fisioterapia e Riabilitazione
Fisioterapia e Riabilitazione