Infertilità di coppia
Servizi

Infertilità di coppia

Una coppia che, dopo due anni di rapporti regolari e non protetti, non riesce comunque ad avere un figlio viene considerata infertile. Generalmente, la definizione coinvolge entrambi i partner, tanto da parlare appunto di infertilità di coppia.

A chi si rivolge

La ricerca di una gravidanza, per molte coppie, può rappresentare un iter molto spesso lungo, faticoso, stressante e doloroso. Oggi l’infertilità di coppia rappresenta un problema non solo in costante aumento, ma anche una reale emergenza sanitaria: si stima che circa 40.000 nuove coppie ogni anno consultino per tale problema un medico e che, alla fine dell’iter diagnostico, il 5-7% di queste risulti effettivamente infertile.

Le cause di infertilità sono molteplici; attualmente si ritiene che vi sia una parità nella distribuzione fra femmine e maschi, con circa un 20% di cause inspiegate in cui convergono per lo più le cosiddette “sub-fertilità”.

Per queste ultime il concepimento naturale è meno probabile a causa non solo di patologie organiche ma anche di cause ambientali, stili di vita, stress e soprattutto della ricerca della gravidanza in età sempre più avanzata. Il nostro obiettivo è quello di identificare le cause dell’infertilità e offrire una possibile soluzione al fine di realizzare un unico sogno: quello di diventare genitori.

Come si svolge la visita

I nostri specialisti, esperti in medicina della riproduzione, svolgono attività di consulenza per le coppie infertili. Attraverso un’attenta anamnesi sono in grado di consigliare le indagini diagnostiche preliminari più appropriate e di valutarne gli esiti, per poi programmare le strategie di trattamento più opportune.

Anche nella fase diagnostica i nostri medici si avvalgono di apparecchiature tecnologicamente avanzate, fornendo alle coppie un percorso diagnostico completo. Nello specifico si effettuano i seguenti servizi:

  • consulenza per infertilità di coppia;
  • valutazione andrologica;
  • diagnostica ormonale maschile e femminile;
  • esame per la pervietà delle tube (sonoisterosalpingoscopia);
  • isteroscopia diagnostica;
  • monitoraggio della ovulazione;
  • trattamenti di fecondazione assistita di 1° e 2° livello omologa ed eterologa in collaborazione con Arcster Centro di Fecondazione Assistita – Mestre.

Perché sceglierci

Abbiamo attivato un ambulatorio per l’infertilità dotato di personale medico altamente specializzato nel campo della medicina della riproduzione, allo scopo di rispondere alla crescente domanda delle coppie e fornire loro una valutazione specialistica completa.

MediClinic » Ambulatori » Infertilità di coppia
Infertilità di coppia