Infertilità di coppia
Una coppia che, dopo due anni di rapporti regolari e non protetti, non riesce comunque ad avere un figlio viene considerata infertile. Generalmente, la definizione coinvolge entrambi i partner, tanto da parlare appunto di infertilità di coppia.
A chi si rivolge
La ricerca di una gravidanza, per molte coppie, può rappresentare un iter molto spesso lungo, faticoso, stressante e doloroso. Oggi l’infertilità di coppia rappresenta un problema non solo in costante aumento, ma anche una reale emergenza sanitaria: si stima che circa 40.000 nuove coppie ogni anno consultino per tale problema un medico e che, alla fine dell’iter diagnostico, il 5-7% di queste risulti effettivamente infertile.
Le cause di infertilità sono molteplici; attualmente si ritiene che vi sia una parità nella distribuzione fra femmine e maschi, con circa un 20% di cause inspiegate in cui convergono per lo più le cosiddette “sub-fertilità”.
Per queste ultime il concepimento naturale è meno probabile a causa non solo di patologie organiche ma anche di cause ambientali, stili di vita, stress e soprattutto della ricerca della gravidanza in età sempre più avanzata. Il nostro obiettivo è quello di identificare le cause dell’infertilità e offrire una possibile soluzione al fine di realizzare un unico sogno: quello di diventare genitori.
Come si svolge la visita
I nostri specialisti, esperti in medicina della riproduzione, svolgono attività di consulenza per le coppie infertili. Attraverso un’attenta anamnesi sono in grado di consigliare le indagini diagnostiche preliminari più appropriate e di valutarne gli esiti, per poi programmare le strategie di trattamento più opportune.
Anche nella fase diagnostica i nostri medici si avvalgono di apparecchiature tecnologicamente avanzate, fornendo alle coppie un percorso diagnostico completo. Nello specifico si effettuano i seguenti servizi:
- consulenza per infertilità di coppia;
- valutazione andrologica;
- diagnostica ormonale maschile e femminile;
- esame per la pervietà delle tube (sonoisterosalpingoscopia);
- isteroscopia diagnostica;
- monitoraggio della ovulazione;
- trattamenti di fecondazione assistita di 1° e 2° livello omologa ed eterologa in collaborazione con Arcster Centro di Fecondazione Assistita – Mestre.
Perché sceglierci
Abbiamo attivato un ambulatorio per l’infertilità dotato di personale medico altamente specializzato nel campo della medicina della riproduzione, allo scopo di rispondere alla crescente domanda delle coppie e fornire loro una valutazione specialistica completa.