Servizi

Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport si occupa di fornire assistenza agli sportivi nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione di tutti i problemi che possono insorgere nell’ambito dell’attività sportiva agonistica o dilettantistica, dall’allenamento alle gare.

Per garantire totale completezza e massima efficienza dei servizi offerti, MediClinic ha adottato modelli di organizzazione moderni e solidi, ha investito in tecnologie sofisticate e ha inserito nel proprio organico professionisti di grande esperienza, che applicano modelli di cura innovativi ed efficaci.

Come si svolge la visita

L’ambulatorio di Medicina dello Sport di MediClinic esegue visite medico-sportive per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica.

La visita include i seguenti accertamenti:

  • anamnesi familiare;
  • raccolta dei dati antropometrici (peso e altezza);
  • esame delle urine;
  • visita clinica con auscultazione toracica e misurazione della pressione;
  • spirometria;
  • elettrocardiogramma a riposo;
  • elettrocardiogramma sotto sforzo (stop test allo scalino o cicloergometro).

In alcuni sport, per la visita medico sportiva sono previsti anche degli accertamenti obbligatori aggiuntivi (es. esame della vista, visita neurologica, EEG), mentre il medico, a sua discrezione, potrà richiedere ulteriori esami nel caso in cui permangano dei dubbi relativi a condizioni patologiche che non è stato possibile escludere con i precedenti accertamenti.

Il percorso dello sportivo

Tempestività, organizzazione ed efficienza sono i principi per ottenere un recupero efficace dopo un trauma sportivo e ritornare ad allenarsi e gareggiare rapidamente.

Per soddisfare queste necessità, MediClinic ha allestito un percorso apposito che copre tutte le attività assistenziali rivolte al paziente, dalla diagnosi della patologia al ritorno in campo. Il percorso dello sportivo proposto da MediClinic è adatto alla cura di tutte le patologie del paziente, che siano di origine traumatica, degenerativa o di altro tipo.

Si tratta di un percorso strutturato e personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni atleta e non tralascia alcuni aspetti importanti fin troppo spesso trascurati come la cura del gesto atletico dopo eventuali interventi o traumi e gli aspetti psicologici relativi al ritorno in campo.

Il percorso dello sportivo di MediClinic è articolato in 6 step:

  • accoglienza;
  • diagnosi precoce;
  • visita specialistica;
  • intervento chirurgico;
  • riabilitazione post-trauma o post-intervento;
  • visita finale di dimissione.

Perché sceglierci

Essendo una struttura fortemente legata allo sport, MediClinic mette a disposizione il proprio ambulatorio di Medicina dello Sport al recupero ottimale dello sportivo anche in seguito a interventi chirurgici.

La velocità di recupero è il fiore all’occhiello dell’ambulatorio, senza accelerare troppo i tempi: l’obiettivo primario resta sempre la piena ripresa fisica dell’atleta.

Altri punti di forza dell’area dedicata sono: l’elaborazione di percorsi personalizzati, le cure strumentali all’avanguardia (onde d’urto, laser neodimio YAG, Tecar, crioterapia), la possibilità di interventi manuali di tutti i tipi e l’eccellenza del protocollo riabilitativo per la rieducazione post-traumatica o post-chirurgica (idroterapia, isocinetica, pedana stabilometrica computerizzata per la propriocettività).

Infine, i macchinari di ultima generazione facilitano sia il lavoro del professionista che il recupero dell’atleta: il Cardiofitness Technogym con nuova metodica kinesis che adatta il lavoro muscolare e articolare, la Spinometria Formetric 4D per ottimizzare la performance sportiva, il miglioramento dell’equilibrio o della coordinazione motoria, il Test baropodometrico e la gait analysis, cioè l’analisi del cammino, che permette con estrema precisione la valutazione della statica, della deambulazione e della corsa.

MediClinic » Ambulatori » Medicina dello Sport
Medicina dello Sport