Neuropsicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale
La neuropsicologia è una disciplina delle neuroscienze che studia i processi cognitivi, analizzando il sistema nervoso e il funzionamento di specifiche strutture cerebrali.
A chi si rivolge
Gli esami neuropsicologici e la psicoterapia cognitivo-comportamentale possono essere somministrati a chiunque. Si tratta di esami non invasivi e senza effetti collaterali, che utilizzano test e prove comportamentali per effettuare l’anamnesi dei singoli pazienti.
Si possono, pertanto, prescrivere anche in via preventiva per chi presenta familiarità e a chi sente di avere difficoltà cognitive o dimenticanze nella vita di tutti i giorni.
Come si svolge la visita
Bisogna distinguere l’esame neuropsicologico da una seduta di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Esame di neuropsicologia
Somministrando test standardizzati e provati scientificamente, l’esame neuropsicologico permette di distinguere l’invecchiamento fisiologico da quello patologico, da malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, ecc) e da depressione. Esso, inoltre, rileva deficit cognitivi causati da traumi, ictus, interventi neurochirurgici o esposizione a sostanze tossiche.
A fini medico legali, commissione invalidi o per patenti, il nostro ambulatorio effettua:
- valutazione cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, percezione, abilità prassiche e visuo-spaziali);
- valutazione dell’attività quotidiana funzionale e strumentale (ADL, IADL);
- rilevazione della presenza di eventuali disturbi comportamentali (NPI).
Una diagnosi precoce consente di intervenire tempestivamente con cure farmacologiche o attuando contromisure essenziali per la soluzione o il rallentamento del progredire della malattia.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
La terapia cognitivo-comportamentale è divenuta la soluzione per la maggior parte dei problemi emozionali e dei disturbi psichiatrici.
L’approccio è definito dall’impiego di terapie e protocolli codificati basati sulla ricerca e sull’evidenza scientifica, oltre che sull’assoluto rispetto dell’autonomia e dei valori del paziente.
La terapia mira a modificare comportamenti, emozioni e pensieri disfunzionali dell’individuo, in modo da migliorarne la qualità della vita o risolverne l’eventuale psicopatologia. Ciò che la differenzia dagli altri approcci è che è diretta allo scopo, centrata sul presente, a breve termine e, soprattutto, scientificamente provata.
Perché sceglierci
Presso la nostra clinica si possono trovare specialisti altamente formati e preparati. Grazie all’utilizzo delle più moderne strumentazioni, riescono a effettuare diagnosi precise, tempestive e soprattutto specifiche per ogni paziente.