Pneumologia
La pneumologia consiste in quella branca della medicina dedicata allo studio e alla cura delle patologie inerenti l’apparato respiratorio, in prevalenza i polmoni. Il medico di riferimento è lo pneumologo.
A chi si rivolge
La visita pneumologica si rivolge a tutti i pazienti con patologie o sintomi coinvolgenti l’apparato respiratorio, incluse malattie in altri distretti con ripercussioni secondarie a livello respiratorio (cardiopatie, allergopatie, problematiche otorinolaringoiatriche o gastroenterologiche, patologie reumatologiche).
L’ambulatorio è strutturato per eseguire analisi diagnostiche non invasive pneumologiche approfondite per tutti i pazienti, a prescindere dalla condizione iniziale di salute. Si avvale, quando necessario, dell’esecuzione di esami strumentali idonei per studiare la funzionalità respiratoria, come:
- pervietà;
- volumetria delle vie aeree (spirometria semplice lenta e forzata);
- saturazione ossiemoglobinica (pulsossimetria estemporanea e notturna);
- profilo ventilatorio notturno (monitoraggio notturno cardiorespiratorio), utile per una corretta definizione di eventuali patologie restrittive/ostruttive, sia per la diagnosi iniziale, sia per il monitoraggio di condizioni note.
L’ambulatorio di Pneumologia, avvalendosi anche del contatto diretto e della collaborazione con gli altri specialisti di MediClinic, si adopera per fornire diagnosi pneumologiche nel contesto di patologie complesse, oltre che per rispondere prontamente alle segnalazioni di colleghi che durante le loro indagini riscontrano possibili patologie a carico dell’apparato respiratorio.
Come si svolge la visita
Principale obiettivo della visita pneumologica è di individuare eventuali patologie a carico del sistema respiratorio e di risalire alla causa scatenante, in modo da poter decidere la terapia migliore. Gli esami svolti possono essere diversi, a seconda del disturbo e dei sintomi manifestati dal paziente.
Le patologie respiratorie ostruttive
L’ambulatorio indaga e diagnostica con efficacia la presenza di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO, danneggiamento delle vie aeree prevalentemente da fumo di sigaretta o altri inalanti) per prevenire la progressione di malattia ed eventuali complicanze (cuore polmonare cronico, poliglobulia, danni cerebro-vascolari e cardio-vascolari). Questa diagnosi viene fatta utilizzando tecniche di esame specifiche e dettagliate, con la finalità di raggiungere la massima accuratezza diagnostica a oggi possibile.
L’asma bronchiale, per esempio, è una patologia tuttora molto diffusa, i cui sintomi possono insorgere a qualsiasi età e compromettere anche notevolmente la qualità di vita e la conduzione delle normali attività quotidiane. L’ambulatorio di Pneumologia di MediClinic rivolge particolare attenzione ai pazienti affetti da asma bronchiale offrendo loro sia un’accurata diagnosi iniziale, sia una gestione a lungo termine per mantenere un costante controllo nel tempo e prevenire episodi futuri di riacutizzazione.
La sindrome delle apnee nel sonno di tipo ostruttivo (OSAS)
Durante la visita pneumologica vi è la possibilità di programmare l’indagine delle apnee notturne (OSAS) tramite lo strumento per il monitoraggio continuo di saturazione ossiemoglobinica e frequenza cardiaca (polisonnografia e monitoraggio cardiorespiratorio notturno).
La sindrome delle apnee notturne colpisce prevalentemente, ma non solo, pazienti con storia di russamento, spesso con problemi di peso, e può manifestarsi con sintomi molto differenti:
- stanchezza diurna;
- sensazione di sonno notturno poco ristoratore;
- mal di testa mattutino;
- tendenza ad addormentarsi durante il giorno.
Può essere responsabile di:
- ipertensione arteriosa non controllata;
- cefalee ricorrenti;
- episodi ischemici cerebrali e cardiaci (ictus, infarto).
Tale patologia, spesso sottodiagnosticata, può essere individuata facilmente con un esame semplice e non doloroso, della durata di alcune ore (tramite monitoraggio notturno cardiorespiratorio e polisonnografia), alla luce del quale si definisce un adeguato programma terapeutico e di follow up, personalizzato per ciascun paziente.
Le patologie non pneumologiche con sintomi respiratori
Non primariamente pneumologiche, ma con sintomi respiratori non meno problematici, sono quelle condizioni che hanno origine in altri distretti ma affliggono il sistema respiratorio con sintomi quali:
- tosse persistente/ricorrente in malattie da reflusso gastroesofageo, da rinosinusopatia cronica, da allergopatia;
- mancanza di fiato (dispnea) in quadri di decondizionamento allo sforzo o ipoventilazione ipodinamica in obesità o altre limitanti artromuscolari (cifoscoliosi, artrosi, patologie reumatologiche).
Gli specialisti dell’ambulatorio collaborano con i colleghi cardiologi per la gestione delle comorbidità cardiorespiratorie e interagiscono nell’ambito otorinolaringoiatrico per i quadri misti respiratori-ORL (es. rinosinusopatie, russamento). Vi è una costante attenzione alle copatologie gastroenterologiche (tosse persistente in malattia da reflusso gastroesofageo, asma bronchiale da reflusso) e di tipo allergologico (es. gestione dell’oculorinite allergica con complicanze respiratorie). Molto utile anche la collaborazione con i colleghi dell’ambulatorio di Scienza dell’Alimentazione e Dietologia nella valutazione e management del paziente con problematiche ponderali (sovrappeso, obesità) in quadri di russamento, sindrome delle apnee nel sonno di tipo ostruttivo, sindrome obesità-ipoventilazione.
Perché sceglierci
Il nostro ambulatorio specialistico di pneumologia si propone il principale obiettivo di offrire percorsi diagnostici e terapeutici adeguati per ciascun paziente, ponendo particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- la personalizzazione della gestione clinica, dato che ogni paziente è diverso e necessita di apposite attenzioni e indicazioni;
- il rispetto di ridotti tempi di attesa, considerato che la salute è una priorità e molte condizioni patologiche quanto prima vengono identificate e diagnosticate, tanto più possono essere trattate efficacemente, con un miglioramento della prognosi e della qualità della vita;
- l’approccio multidisciplinare, poiché ogni apparato esiste e funziona in rapporto a se stesso ma anche e soprattutto al resto dell’organismo.
Spesso patologie di un organo/apparato possono condizionare altri distretti con sintomi e disfunzioni: un approccio multispecialistico offre una diagnosi tempestiva e un adeguato trattamento delle varie manifestazioni principali e secondarie che una patologia spesso purtroppo determina.
La visita pneumologica, grazie all’ambulatorio specialistico, al personale, alla strumentazione e alla filosofia che ci contraddistinguono, offre al paziente la possibilità di affrontare le sue problematiche di salute con la professionalità, l’efficienza e l’attenzione che meritano.