Psichiatria
La psichiatria è la branca della medicina che si occupa della salute mentale attraverso una valutazione psicodiagnostica che mira a comprendere il disagio mentale nella sua specificità al fine di offrire una presa in carico psicologica e farmacologica che sia il più rispondente al disagio individuale portato.
Chi è lo psichiatra
Lo psichiatra ha conseguito una laurea in medicina e chirurgia e successivamente la specializzazione in psichiatria. Questa figura tenderà ad analizzare i meccanismi fisiologici alla base del malessere psichico. A differenza dello psicologo o psicoterapeuta, ha facoltà di prescrivere farmaci.
A chi si rivolge
Chi si rivolge ad uno psichiatra può presentare uno o più disturbi, tra cui:
- disturbi dell’umore
- disturbi d’ansia
- disturbi ossessivo-compulsivi
- disturbi del sonno
- disturbi psicotici
- dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti
- disturbi del controllo degli impulsi
Fondamentale è l’anamnesi iniziale, poichè da essa si possono comprendere i disturbi del paziente e cercare di risalirne alla causa e alla prima manifestazione.
Come si svolge la visita
La prima visita con lo psichiatra consiste in un colloquio della durata di circa un’ora, durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichico.
Durante questo colloquio, lo psichiatra pone domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all’esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico.
Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato in base alla condizione psicopatologica e alla condizione generale del paziente.
Il trattamento può essere farmacologico, psicoterapeutico o entrambi.