Radiologia Tradizionale
Radiologia Tradizionale
Prenota Visita
Servizi

Radiologia Tradizionale

La radiologia tradizionale rappresenta il passaggio da cui far partire l’iter diagnostico per indagare determinate patologie. Si basa sulle radiazioni ionizzanti (raggi X) e presenta alcune controindicazioni per via dell’impatto potenzialmente dannoso delle radiazioni sul corpo umano. Tuttavia, oggi sono disponibili sistemi di analisi radiologica che ottengono ottimi risultati diagnostici con un impiego ridotto di radiazioni.

A chi si rivolge

Grazie al Servizio di Radiologia di MediClinic, è possibile effettuare radiografie di tutto il corpo: torace, arti inferiori e superiori, ma anche radiografie di distretti complessi come caviglia e rachide.

Per la rachide, è possibile analizzare il grado di curvatura della colonna vertebrale nei casi di scoliosi (in particolare nel settore dorso-lombare), oppure gli atteggiamenti antalgici che assume il corpo dopo un trauma, come nel caso del colpo di frusta.

In moltissime patologie, in particolare dell’apparato muscolo-scheletrico, l’esame radiologico rappresenta il primo livello di studio, da eseguire sempre per evitare di sottoporre il paziente a esami non necessari; per esempio, patologie come l’artrosi al ginocchio o la periartrite della spalla possono essere esaminate correttamente con una lastra ottenendo tutte le informazioni necessarie.

Il personale del servizio assiste il paziente durante tutta la procedura, assicurando che essa si svolga nel rispetto degli standard di sicurezza per tutte le persone coinvolte. Una volta compiuto l’accesso nell’area di radiologia di MediClinic, viene accertato il tipo di esame da compiere tramite i sistemi computerizzati della clinica, che consentono al personale di evitare qualsiasi errore nell’erogazione del servizio.

Vengono inoltre confermate le condizioni del paziente e raccolte le informazioni necessarie per svolgere l’esame in tutta sicurezza. Al paziente viene richiesto di scoprire la parte del corpo da esaminare e di recarsi nella stanza dove è presente il tavolo radiologico; se necessario, viene aiutato ad assumere la corretta posizione a seconda del distretto da controllare.

Il personale si impegna a soddisfare tutte le sue esigenze in sede d’esame. La durata della prestazione cambia a seconda della zona osservata e dalla quantità di proiezioni necessarie per un’analisi approfondita. Per ovvi motivi, l’obiettivo degli specialisti e dei tecnici radiologi è limitare al massimo l’esposizione del paziente alle radiazioni.

Perché sceglierci

La strumentazione da noi adottata è tra le più tecnologicamente avanzate attualmente disponibili:

  • permette la riduzione di circa il 30% della dose di radiazioni sui tessuti rispetto agli apparecchi meno avanzati;
  • gli strumenti consentono l’acquisizione di più immagini di segmenti ossei, che vengono successivamente ricostruite in un’unica immagine per una migliore valutazione da parte di ortopedici e fisiatri.

Il personale dedicato, coordina insieme al medico radiologo un percorso ben codificato per ottimizzare queste prestazioni. Inoltre, abbiamo scelto di sviluppare le immagini esclusivamente in formato digitale per avere un minore impatto ambientale, offrire un luogo di lavoro più salubre per gli operatori e ridurre l’ingombro delle informazioni. Le immagini vengono consegnate al paziente su DVD – Vedi Domande & Risposte Supporto Referti.

MediClinic » Diagnostica » Radiologia Tradizionale
Scopri i Servizi di MediClinic
  • Riabilitazione
  • Diagnostica
  • Chirurgia
  • Ambulatori
  • Corsi gestanti e acquaticità neonatale
Radiologia Tradizionale
Prenota Visita
Radiologia Tradizionale
Prenota Visita

Scopri altri Servizi

  • TC (TAC) Tomografia Computerizzata
  • Risonanza Magnetica
  • Densitometria Ossea
  • TC (TAC) Tomografia Computerizzata
  • Densitometria Ossea
  • Risonanza Magnetica