Chirurgia dermatologiaca
Chirurgia Dermatologica
Servizi

Chirurgia Dermatologica

La chirurgia dermatologica (o dermochirurgia) è una branca della dermatologia che si occupa del trattamento chirurgico delle patologie cutanee a scopo oncologico o estetico. Gli interventi, generalmente, si eseguono in ambulatorio e in anestesia locale.

A chi si rivolge

La chirurgia dermatologica è rivolta a tutti coloro che desiderano eliminare radicalmente una o più neoformazioni preservando al meglio la cute circostante.

Come si svolge l’intervento

A seconda dei casi, il trattamento può essere di tipo distruttivo o finalizzato a un approfondimento diagnostico istologico.

La chirurgia dermatologica interviene una volta che la diagnosi di un’eventuale neoformazione cutanea abbia evidenziato la necessità di un trattamento di tipo chirurgico. Il paziente viene indirizzato al percorso di cura chirurgica dagli specialisti dermatologi. Presso MediClinic il servizio di chirurgia dermatologica viene gestito in continuità con l’ambulatorio di dermatologia, di conseguenza la diagnosi e il trattamento chirurgico vengono effettuati dagli stessi professionisti.

Nello specifico, il chirurgo tratta le neoformazioni con il bisturi elettrico, che ha la funzione di eliminarle, e non è previsto un esame istopatologico delle neoformazioni rimosse dopo l’intervento. Per questo, quando si sceglie questa strada è obbligatorio che sia già stata raggiunta una diagnosi dermatologica chiara della neoformazione da rimuovere. Il bisturi elettrico consente di eliminare la parte da trattare in maniera rapida e spesso con risultati esteticamente migliori perché non vi è la necessità di applicare suture.

Quando, invece, vi sono dei dubbi o vi è la necessità di avere una conferma dal punto di vista istopatologico della natura della neoformazione, si interviene inizialmente con un trattamento chirurgico classico, cioè tagliando la cute e poi ricucendola o ricostruendola con innesti cutanei o lembi locali a seconda dell’area interessata dalla formazione, della dimensione di quest’ultima e della sua natura. Questo avviene perché, a seconda del grado di gravità clinica della formazione, possono essere necessarie asportazioni con margini di sicurezza maggiori. L’aggressività delle neoformazioni cutanee è infatti diversa a seconda della loro natura istologica.

Il servizio di Chirurgia dermatologica esegue, con tecniche innovative, anche interventi di piccola chirurgia estetica, come la blefaroplastica, la liposuzione o la correzione di cicatrici. È possibile anche applicare la tecnica a fili riassorbibili per la correzione degli inestetismi.

Perché sceglierci

All’interno della nostra struttura svolgono la loro attività dermatologi con competenza chirurgica ed esperienze di training in sala operatoria o reparti chirurgici. Ciò consente di trattare a 360 gradi la neoformazione cutanea e di seguire il paziente dalla diagnosi al trattamento finale senza la necessità di inviarlo ad altri colleghi o al chirurgo plastico, come invece è costretto a fare chi si occupa solo di dermatologia clinica o estetica.

Il dermochirurgo coniuga l’esperienza della clinica alla manualità della chirurgia, sia nel campo dermatologico sia nella medicina estetica. In particolare, la manualità acquisita in campo chirurgico viene applicata ai trattamenti di dermoestetica, come nell’impianto di filler.

MediClinic » Chirurgia » Chirurgia Dermatologica
Chirurgia Dermatologica