Servizi

Chirurgia Generale

L’ambulatorio di Chirurgia Generale si occupa di quelle patologie ed affezioni che richiedono o possono richiedere per la loro diagnosi o per il loro trattamento un intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico con finalità diagnostiche o biopsia serve ad ottenere un campione di tessuto da sottoporre ad esame istologico per una diagnosi più accurata e definitiva.

L’intervento chirurgico con finalità terapeutiche ha lo scopo di asportare il tessuto o un organo interessato da una patologia maligna o benigna (per esempio neoplasie, neoformazioni della cute, calcolosi della colecisti, cisti, lipomi ecc.) o di correggere una condizione anatomica alterata che comporti disturbi o rischio di complicanze ( per esempio: ernie, laparoceli, vene varicose, emorroidi, ecc.) o di trattare infezioni non risolvibili con terapia medica o a rischio di rapida evoluzione ( per esempio: ascessi/flemmoni, unghie incarnite, fistole, granulomi, idrosadeniti, ecc.).

In alcuni casi l’intervento diagnostico è anche curativo (biopsia escissionale) come nel caso di lesioni cutanee benigne (per esempio: cisti, lipomi) o precancerose o a bassa malignità (per esempio: nevi, basaliomi).

Al termine della visita il Medico Specialista fornisce al paziente le informazioni cliniche, propone l’iter diagnostico-terapeutico e fornisce una relazione clinica per il Medico di Medicina Generale.
Qualora sia indicato un trattamento chirurgico, MediClinic è dotata di ambulatori attrezzati per gli interventi chirurgici ambulatoriali in anestesia locale e, qualora non sia indicato o possibile il trattamento ambulatoriale, di Sale Operatorie per gli interventi chirurgici con ricovero giornaliero in osservazione.

A chi si rivolge

L’ambulatorio di Chirurgia Generale si rivolge ai pazienti che si trovano nelle suddette condizioni e che sono già stati visitati da altri specialisti o dal Medico di Medicina Generale o ai pazienti che afferiscono direttamente per avere una valutazione per un eventuale trattamento chirurgico.
Nell’ambito dell’Ambulatorio di Chirurgia Generale si svolgono inoltre due attività affini: la Colonproctologia e l’Endoscopia Digestiva.

MediClinic » Ambulatori » Chirurgia Generale
Chirurgia Generale