Servizi

Endoscopia Digestiva

MediClinic offre la possibilità di effettuare, in condizioni di massima sicurezza e confortevolezza, le due indagini diagnostiche principali per lo studio del tubo digerente:

  • l’esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia);
  • la colonscopia.

Esse permettono di identificare attraverso immagini su monitor eventuali patologie e/o alterazioni dell’apparato digerente superiore (esofago, stomaco e duodeno) e dell’apparato digerente inferiore (retto, colon e tratto terminale dell’ileo).

Se il paziente lo desidera, il Medico Anestesista pratica un’anestesia (sedazione profonda) che lo fa dormire per tutta la durata dell’esame senza che avverta alcun disturbo.

L’esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia) e la colonscopia comportano l’inserimento rispettivamente attraverso la bocca e l’ano di una sonda munita in punta di telecamera miniaturizzata che trasmette le immagini del tubo digerente superiore ed inferiore su un monitor, ingrandite ed in alta definizione, con la possibilità di rielaborazione elettronica e di registrazione.

Oltre alla diagnosi visiva, questi esami permettono di eseguire prelievi di tessuto (biopsie) per l’esame istologico e in alcuni casi di asportare eventuali neoformazioni precancerose (polipi) per la definizione istologica.
Per tali motivi l’esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia) e la colonscopia sono considerati i principali esami non solo per lo studio delle patologie del tubo digerente, ma anche per la diagnosi precoce e la prevenzione delle neoplasie.

A chi si rivolge

L’endoscopia digestiva rappresenta l’esame diagnostico principale per lo studio delle vie digerenti superiori e inferiori ed è indicata per la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie, per molte situazioni cliniche nelle quali si sospetta o si rende necessario escludere una patologia o un coinvolgimento del tubo digerente, per il controllo nel tempo di eventuali patologie e delle terapie praticate.

Perché rivolgersi a MedClinic?

L’ambulatorio di Endoscopia di MediClinic è dotato di locali confortevoli e strutture a norma di legge, di un moderno impianto di ricircolo e sanificazione dell’aria, di strumentazione endoscopica completa di ultima generazione, di apparecchi e procedure di lavaggio/sanificazione degli strumenti certificati. L’ambulatorio è dotato di strumentazione per il monitoraggio durante la sedoanalgesia in corso di procedura dei parametri vitali nonché di strumentazione e presidi necessari a garantire la sicurezza del paziente.
Per il risveglio e l’osservazione dopo l’esame, è annessa una stanza confortevole con letto e strumenti per il monitoraggio.
Gli infermieri sono dedicati e formati a mettere il paziente a proprio agio.
I Medici Endoscopisti che operano presso MediClinic sono di estrazione sia chirurgica che gastroenterologica, tutti con ampia esperienza e professionalità.

MediClinic » Ambulatori » Endoscopia Digestiva
Endoscopia Digestiva