Gastroenterologia
La gastroenterologia consiste in quella branca della medicina dedicata allo studio e al trattamento delle malattie a carico del tratto gastrointestinale, il cui medico specialista è il gastroenterologo.
A chi si rivolge
L’ambulatorio di Gastroenterologia di MediClinic si rivolge a tutti i pazienti che hanno disturbi a livello anale e intestinale, zone particolarmente delicate che necessitano di un intervento esperto ed efficace per far in modo che non si sviluppino nel tempo ulteriori complicanze. Il tema della prevenzione va dunque tenuto sempre in primo piano da parte dello specialista. Considerando che gli stessi sintomi possono riguardare più disturbi e patologie, diventa particolarmente importante effettuare un accertamento diagnostico preciso e in tempi brevi.
Come si svolge la visita
La visita gastroenterologica è finalizzata a prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie di apparato digerente, fegato e pancreas.
Con un’ampia gamma di esami a disposizione, MediClinic consente al paziente di prevenire o curare problematiche specifiche per ciascuna delle aree:
- tratto digestivo superiore: gastriti, infezione da Helicobacter Pylori,sindrome da reflusso gastro-esofageo, malattia ulcerosa gastro-duodenale, sindrome dispeptica, intolleranze alimentari, sindrome dell’intestino irritabile;
- tratto digestivo inferiore: diverticolosi, malattie infiammatorie croniche intestinali, stipsi cronica, sindromi diarroiche, patologie ano-rettali (in collaborazione con i Chirurghi proctologi);
- fegato: calcolosi della colecisti, cirrosi epatica, steatosi epatica, sindrome metabolica;
pancreas: pancreatiti croniche, insufficienza pancreatica.
Endoscopia digestiva
MediClinic offre la possibilità di effettuare, in condizioni di massima sicurezza e confortevolezza, i due principali esami endoscopici dell’apparato digerente: l’esofagogastroduodenoscopia (gastroscopia) e la colonscopia, due tecniche endoscopiche di diagnosi per immagini che permettono di identificare visivamente eventuali patologie di tutto l’apparato digerente, rispettivamente dall’esofago al tratto finale dell’intestino (ileo) e colon.
Questi due esami tornano utili alla rilevazione di diverse problematiche legate all’apparato digerente come:
- reflusso gastroesofageo;
- patologia peptica;
- tumori dello stomaco;
- diverticolosi intestinale,
- colite ulcerosa o Morbo di Crohn.
Colonproctologia
L’ambulatorio di Colonproctologia di MediClinic fornisce consulenza, diagnosi e trattamenti specializzati in ambito colonproctologico, che si occupa di ogni aspetto riguardante le patologie che interessano l’ultima porzione dell’intestino (colon-retto-ano).
La patologia più frequente a livello anale è rappresentata dalla patologia emorroidaria e può essere trattata ambulatorialmente con diverse tecniche: legatura, sclerosi, fotocoagulazione con raggi infrarossi, laser. Gli interventi ambulatoriali vengono sempre calibrati sulla patologia e sui sintomi riscontrati dal paziente.
L’obiettivo degli interventi ambulatoriali per il trattamento delle emorroidi è di evitare o ritardare, quando possibile, l’intervento chirurgico vero e proprio. Le patologie proctologiche si manifestano nella maggior parte dei casi con sintomi quali dolore anale e sanguinamento e spesso vengono trattate erroneamente con automedicazione.
Per questo motivo, una visita specialistica del colonproctologo è sempre consigliata e il paziente verrà indirizzato verso l’intervento chirurgico solo se questo risulta indispensabile per risolvere la patologia.
Perché sceglierci
Accoglienza e rapidità nell’esecuzione dell’esame sono gli aspetti che contraddistinguono il nostro ambulatorio specialistico di colonproctologia. L’ambulatorio si avvale del supporto diagnostico del servizio di endoscopia digestiva della struttura, che permette di effettuare tutti gli accertamenti necessari.