Chirurgia Proctologica
Servizi

Chirurgia Proctologica

La chirurgia proctologica o, più generalmente, la colon-proctologia, si occupa esclusivamente delle malattie del colon-retto e dell’ano; consiste, infatti, in una superspecialità della chirurgia che si allarga, sia in fase diagnostica che terapeutica, a branche diverse quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia. Il medico di riferimento è il proctologo.

A chi si rivolge

Il servizio di chirurgia proctologica di MediClinic si rivolge a tutti i pazienti affetti da patologie proctologiche come emorroidi, ragadi anali, fistole anali, prolassi del retto, cisti pilonidali, condilomi anali, idrosadeniti suppurative e necessitano di un intervento chirurgico per risolvere il problema.

Come si svolge l’intervento

Presso MediClinic è possibile sottoporsi a tutti gli interventi riguardanti le patologie proctologiche. Nello specifico, per la patologia emorroidaria sono disponibili due tipologie di intervento:

  • intervento secondo Longo: non prevede l’asportazione delle emorroidi ed è indicato in particolare per i pazienti che presentano un prolasso della mucosa del retto ma non emorroidi di 4° grado. Dopo una settimana dall’intervento il paziente può tornare all’attività lavorativa;
  • intervento tradizionale: prevede l’uso del bisturi a radiofrequenza che taglia e “salda” i tessuti senza necessità di punti, con una temperatura di utilizzo pari a 70°. Questa tecnica consente tempi di guarigione ridotti e dolore limitato, rispetto alle metodiche di un tempo. Dopo 15-20 giorni il paziente può tornare all’attività lavorativa. Dopo l’intervento il paziente continuerà la fase di recupero con la somministrazione di analgesici che aiutano a tenere sotto controllo il dolore post operatorio.

Trattamento Laser HeLP

Il trattamento per emorroidi HeLp è rinomato per essere indolore sia durante, sia dopo l’intervento. Le malattie emorroidarie possono presentarsi a vari stadi di gravità e con diversa sintomatologia e devono essere valutate per la scelta della procedura da seguire: una visita specialistica proctologica iniziale stabilirà se esiste l’indicazione al trattamento laser, eseguibile anche nella stessa giornata.

Il trattamento emorroidi con tecnica HeLP viene sempre eseguito in sala operatoria, in presenza dell’anestesista che seda il paziente per 10 minuti, come per una semplice colonscopia, per garantire massima sicurezza e comfort. Quest’ultimo potrà lasciare la clinica entro un paio d’ore dall’intervento (accompagnato, si sconsiglia la guida). Dopo i primi 2 giorni di riposo, si può tornare gradualmente alle attività quotidiane.

Al riacutizzarsi della patologia, data la particolare mininvasività, la procedura può essere ripetuta.

Perché scegliere MediClinic

Dopo aver accolto il paziente, lo sottoponiamo a una accurata anamnesi, durante la quale può esprimere tutti i disturbi riscontrati. Successivamente, si effettua l’esame obiettivo che consiste nella visita proctologica vera e propria. Lo specialista esegue un’esplorazione anale, un’anoscopia e una rettoscopia, attraverso uno strumento che permette l’osservazione dei primi 15-20 cm della regione anale e del retto. Sono possibili anche piccoli interventi ambulatoriali, come nel caso dell’asportazione di piccole emorroidi, papille ipertrofiche e ragadi. Se lo specialista ritiene necessari ulteriori approfondimenti diagnostici, il paziente viene indirizzato al servizio endoscopia digestiva, dove verrà eseguita una colonscopia.

MediClinic » Chirurgia » Chirurgia Proctologica
Chirurgia Proctologica