Chirurgia Rigenerativa Ortopedica
Servizi

Chirurgia Rigenerativa Ortopedica

La chirurgia rigenerativa ortopedica è un ambito della medicina dedicato alla riparazione e alla rigenerazione dei tessuti danneggiati o sottoposti a traumi attraverso la stimolazione dei meccanismi naturali di riparazione del corpo.

Tra le patologie articolari più diffuse rientra indubbiamente l’artrosi, causata dal deterioramento della cartilagine (tessuto che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni) e dall’invecchiamento dei tessuti articolari.

Le articolazioni principalmente colpite sono quelle sottoposte a maggior carico, quindi quelle degli arti inferiori, ginocchio, caviglia, anca. L’assenza di vasi sanguigni e il ridotto potenziale proliferativo dei condrociti determinano l’incapacità della cartilagine di rigenerarsi e, con il passare del tempo, il peggioramento del quadro clinico.

A chi si rivolge

La medicina rigenerativa si rivolge a tutti i pazienti che soffrono di patologie degenerative, sia a livello osteo-articolare (come l’artrosi di spalla, ginocchio, anca, caviglia e gomito), sia a livello di cartilagine (quindi a uno stadio precedente l’artrosi e le tendinopatie come epicondiliti, epitrocleiti, patologie degenerative tendine rotuleo e tendine achilleo).

Ha l’obiettivo di migliorare le condizioni cliniche del paziente, lo status delle articolazioni e la qualità della vita, riducendo il dolore e la rigidità dell’articolazione.

In alcuni casi queste condizioni portano il paziente ad avere difficoltà nello svolgimento di semplici azioni quotidiane come salire le scale o andare in bicicletta.

Come si svolge l’intervento

Gli interventi di chirurgia rigenerativa ortopedica vengono svolti in maniera mini invasiva con una blanda sedazione. Prevalentemente con un’anestesia locale a livello dei fianchi e due micro incisioni.

Grazie all’ausilio di cannule molto sottili si effettua una liposuzione, ovvero un prelievo di tessuto adiposo. Il grasso corporeo aspirato dall’addome viene ripulito dalle impurità per essere re-iniettato nell’articolazione da trattare. L’obiettivo è di  ridurre il dolore e migliorare il “range of motion”, cioè l’articolarità dell’articolazione che, in un quadro artrosico sul ginocchio con degenerazione dell’osso e cartilaginea, rende difficoltoso al paziente eseguire anche le azioni più semplici.

Grazie all’iniezione delle cellule mesenchimali di cui il grasso corporeo è molto ricco, si viene così a ricreare uno strato di cellule che a livello cartilagineo e osseo riproducono la cartilagine ialina, cioè la tipologia di cartilagine con cui nasciamo.

Perché sceglierci

Abbiamo messo a disposizione dei nostri specialisti gli strumenti più moderni per poter effettuare interventi di chirurgia rigenerativa ortopedica in modo sicuro e trattare quindi con efficacia e completezza le rigenerazioni dei tessuti, con il minimo disagio per il paziente e il miglior risultato della sintomatologia dolorosa. I nostri chirurghi hanno quindi la possibilità di utilizzare dispositivi specifici per ogni tipo di procedura effettuata su spalla, ginocchio, anca, caviglia e gomito.

MediClinic » Chirurgia » Chirurgia Rigenerativa Ortopedica
Chirurgia Rigenerativa Ortopedica