Corsi gestanti e acquaticità neonatale

Corsi gestanti e acquaticità neonatale

L’esercizio fisico per le donne in gravidanza e per i neonati di 3 mesi apporta un gran numero di benefici a entrambi, sia prima che dopo il parto. L’acqua, infatti, è un elemento naturale che agevola l’attività fisica tanto delle mamme quanto dei bambini che, già al terzo mese di vita, possono “nuotare” già da soli.

I corsi in acqua per gestanti e il nuoto neonatale sono un toccasana per favorire un corretto sviluppo psicofisico. La gravidanza, per ogni donna, rappresenta infatti un periodo di intensi cambiamenti e di trasformazione personale e fare ginnastica in acqua si rivela un’esperienza che aiuta a percepire in modo migliore se stesse; al contempo, può offrire uno stile di vita nuovo caratterizzato da un benessere materno e fetale sicuro e a lunga durata.

Il nuoto neonatale invece viene consigliata per favorire lo sviluppo di importanti aspetti della personalità del bambino, ma anche come occasione per sensibilizzare i genitori al delicato e appassionante tema dell’infanzia.

Corso per gestanti

Il corso in piscina per gestanti consente alla futura mamma di mantenere una buona forma fisica migliorando il tono muscolare e la circolazione, di divertirsi e di condividere le proprie emozioni con altre mamme.

L’attività in acqua aiuta innanzitutto ad arrivare pronta al momento del travaglio, in armonia con il proprio corpo, e a entrare immediatamente in sintonia con il bambino in grembo. I movimenti nell’acqua saranno più dolci ed efficaci, rendendo l’attività fisica più semplice ma altrettanto efficiente.

Acquaticità – nuoto neonatale

Il nuoto neonatale per bambini da 0 a 3 anni favorisce la socializzazione, le abilità motorie, la fantasia e l’intelligenza.

Il nuoto neonatale può iniziare a partire dai 3 mesi di vita ed è appositamente ambientata in un contesto giocoso, educativo e di crescita studiato a misura di bimbo. Con questo tipo di attività il piccolo nuotatore imparerà a conoscere se stesso e il genitore in acqua, un elemento in grado di apportare un gran numero di benefici al processo di crescita.

Perché sceglierci

Mettiamo a disposizione di mamme e bambini una piscina adatta ai neonati, riscaldata tra i 32 e i 34°C in modo da rendere più piacevole l’esperienza durante i corsi. La vasca è caratterizzata da uno specifico pannello fonoassorbente, molto utile per comunicare e ascoltare l’istruttore. Facilmente accessibile dagli spogliatoi, è infine dotata di un’area di terapia. All’interno della stessa zona piscina, infatti, è possibile usufruire dell’idromassaggio, per rilassarsi qualche minuto prima o dopo la seduta di allenamento, e di un percorso Kneipp, molto utile al miglioramento della circolazione.

Prenota Visita

Riabilitazione

Corsi gestanti e acquaticità neonatale

Scopri i Servizi di MediClinic