Servizi

Palestra

La palestra riabilitativa di MediClinic è dotata delle più moderne attrezzature medicali della Technogym che aiutano a sviluppare un percorso riabilitativo muscolo-scheletrico, cardiovascolare e motorio. Tutti i macchinari sono adatti sia alla riabilitazione che all’allenamento vero e proprio. Sono progettati, infatti, per essere utilizzati da parte di tutti quei pazienti normodotati o disabili che, seguiti dagli specialisti, necessitino di riabilitazione o desiderino allenarsi a fini sportivi.

Fisioterapia individuale

È un percorso individualizzato dove lo specialista dell’esercizio si occupa di predisporre un piano di allenamento personalizzato in base alle problematiche del paziente, portandolo così al raggiungimento degli obiettivi prefissati.  Lo specialista attraverso una valutazione iniziale, osservando la condizione fisica del paziente in merito alla postura, alla mobilità e alla forza, predisporrà un piano di allenamento finalizzato alla rieducazione del paziente in base alla problematica.

Le attrezzature

La palestra riabilitativa di MediClinic è costituita da una serie di eccellenze tecnologiche che permettono di portare la riabilitazione a un livello di efficacia superiore, consentendo di monitorare e valutare in modo oggettivo lo stato di avanzamento del programma di riabilitazione e adattare la terapia in tempo reale. Le apparecchiature permettono inoltre di produrre documentazione relativa alle sessioni di allenamento, aiutando il riabilitatore e l’utente nella gestione del programma.

Isomove

L’Isomove, macchina isocinetica di TecnoBody, permette di eseguire i test isocinetici di forza per determinare se un atleta è guarito e se può quindi riprendere la sua normale attività fisica.

La stessa macchina consente anche di effettuare rieducazione, lavorando per il potenziamento dei flessori e degli estensori delle gambe, ad esempio in seguito a interventi di ricostruzione del crociato anteriore, protesi al ginocchio o altri infortuni che prevedono una ipotrofia o ipotonia dei flessori ed estensori delle gambe.

 

Pedoscan

La pedana propriocettiva Pedoscan consente di effettuare qualsiasi tipo di lavoro propriocettivo in carico bipodalico, monopodalico e, con l’ausilio di una speciale sedia, anche per la postura della seduta.

Attraverso questa macchina TecnoBody altamente specializzata, si può determinare in modo preciso il tipo di carico a cui sottoporre il paziente (dal 5% del peso del corpo fino al 100%).

 

Walker view

La palestra è dotata anche del tapis roulant Walker View di TecnoBody, che ha la caratteristica di avere appoggi antibrachiali per poter consentire l’inizio del cammino anche ai pazienti con stampelle e sono impegnati nel recupero delle funzionalità motorie autonome. Walker view permette, inoltre, di ripercorrere diversi itinerari in modo realistico.

Infatti, la pedana oscilla e si inclina per ricalcare l’andamento del terreno come in una vera camminata/corsa all’aperto, con alcuni percorsi famosi disponibili con un click: per esempio, selezionando la Maratona di New York, grazie alla pedana dinamica è possibile “sentire” la strada e i cambiamenti di inclinazione proprio come se si stesse percorrendo la grande classica dal vivo.

Kinesis

La palestra dispone inoltre delle attrezzature Kinesis Technogym, macchinari isotonici che permettono qualsiasi tipo di rinforzo muscolare. Il sistema Kinesis, grazie all’utilizzo di manopole regolabili, si adatta alle peculiarità di ogni persona.

Questi attrezzi permettono dunque di calibrare il lavoro muscolare e articolare di ogni atleta o paziente senza i vincoli di movimento a cui si è sottoposti con gli attrezzi tradizionali. Il risultato è una riabilitazione più efficace e più rapida che non rischia di compromettere altri distretti muscolari o articolari durante il lavoro.

 

palestra riabilitativa

Perché sceglierci

Con le attrezzature a disposizione, i nostri esperti riabilitatori possono proporre qualsiasi tipo di esercizio per il rinforzo muscolare. Tutti i pazienti della struttura vengono seguiti da un fisioterapista nell’esecuzione di attività personalizzate, in base a patologia, costituzione fisica e obiettivi che si desidera raggiungere.

Le attrezzature disponibili sono in grado di supportare adeguatamente gli atleti, non solo in ottica di riabilitazione, ma anche considerando il miglioramento delle prestazioni sportive, attraverso uno specifico lavoro di potenziamento. La palestra contiene anche tre postazioni con 3 cyclette, 2 tapis roulant e un glidex per l’attività aerobica. Tutte queste caratteristiche rendono la palestra un luogo eccellente per la riabilitazione e l’allenamento.

Infine, la scheda di allenamento cartacea sparisce per lasciare spazio alla Gym MC, un avanzato sistema di allenamento digitale. Con l’ausilio del braccialetto MediClinic, ogni paziente può ritrovare all’apposito totem la propria sessione suddivisa per esercizi, ciascuno dei quali accompagnati da video e/o immagini che dimostrano la corretta esecuzione di ogni esercizio. Il tutto trasferibile sul proprio dispositivo con la semplice scansione di un QR Code, in modo da avere la scheda con sé durante tutta la seduta di allenamento.

 

I nostri pacchetti mensili

  • 1 mese – 70

  • 3 mesi – 180

  • 6 mesi – 330

  • 12 mesi – 600

 

Orari Palestra

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 20:00

Il Sabato dalle 8:00 alle 13:00

MediClinic » Riabilitazione » Palestra