Servizi

Reumatologia

La Reumatologia è una specializzazione di tipo internistico dedicata allo studio delle malattie che colpiscono principalmente il tessuto connettivo, i tendini e i muscoli. Si intendono quindi organi dell’apparato locomotore. Le malattie che originano principalmente in questo apparato possono rivelarsi in modo “sistemico”, cioè colpendo altri organi o apparati come cuore, polmone, intestino, occhi, pelle e reni. Il nome “reumatismo” evoca immediatamente i celebri “reumatismi”, che rappresentano la forma patologica più comune presa in esame dalla reumatologia.

L’aspetto più problematico del reumatismo è rappresentato dalla sua evoluzione a volte invalidante. Spesso è capace di compromettere largamente la qualità della vita di chi ne soffre. Le terapie che vengono necessariamente adottate nel trattamento delle malattie reumatiche sono, inoltre, portatrici di numerosi effetti collaterali che, a loro volta, necessitano di particolari precauzioni e studi per minimizzare le azioni dannose ed esaltare quelle curative.

A chi si rivolge?

La visita reumatologica offerta da MediClinic è rivolta a tutti i pazienti affetti da patologie che interessano l’apparato locomotore e che desiderano ottenere non solo una diagnosi più accurata, ma anche una terapia in grado di alleviare dolori e fastidi.

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide consiste in un reumatismo infiammatorio, manifestato da sintomi anche molto gravi che, a lungo andare, possono anche condurre chi ne soffre a uno stato di invalidità, dato che deforma le articolazioni. Pertanto, va diagnosticato precocemente in modo da ritardarne gli effetti negativi.

Artrite psoriasica

Anche l’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria reumatica che, nello specifico, colpisce le articolazioni delle persone che soffrono di psoriasi. Quest’ultima, nonostante sia una patologia a espressione cutanea, è anche in grado di provocare gravi infiammazioni a livello articolare.

Connettiviti

Le connettiviti sono malattie di difficile diagnosi e cura che derivano da stati infiammatori determinati principalmente da autoanticorpi e, quindi, da autoaggressioni degli organismi scatenate a volte da fenomeni acuti infettivi, stress o vaccinazioni. Una diagnosi accurata aiuta a prevenire l’evoluzione di questi stati morbosi.

Artrosi

L’artrosi è la più comune forma di degenerazione articolare ed è la principale causa dei “dolori ossei dell’anziano”. Rappresenta il reumatismo più diffuso tra la popolazione ed è la patologia che più di tutte porta chi ne soffre a recarsi dal medico curante per richiedere correttivi terapeutici, fisici, farmacologici.

Artropatia gottosa

L’artropatia gottosa consiste nel reumatismo che si origina dall’accumulo di acido urico nel sangue (gotta). Colpisce prevalentemente chi si alimenta in modo non del tutto sano e corretto, consumando grandi quantità di carne rossa, selvaggina, frattaglie, alcolici e insaccati e, più in generale, chi è naturalmente predisposto. Una diagnosi accurata e una terapia dietetica e farmacologica efficace possono ritardare o annullare tutte le complicazioni del caso.

Sindrome fibromialgica

La sindrome fibromialgica è una patologia reumatica che determina dolori difficilmente controllabili con terapie farmacologiche. Dato che la sua causa è ancora oggi sconosciuta, la malattia viene trattata come forma psicosomatica o ipocondriaca (in alcuni casi non viene proprio riconosciuta). Attraverso una diagnosi tempestiva e precoce, alcuni interventi riabilitativi si sono mostrati utili nel controllo di questa malattia.

Perché sceglierci

Il nostro servizio reumatologico offre a tutti i pazienti la possibilità di effettuare più esami nella stessa sede, ottenendo in tempi brevi una diagnosi completa e accurata. Grazie alla collaborazione con fisiatria, ortopedia, riabilitazione, laboratorio e diagnostica per immagini è in grado di offrire una “regia” degli accertamenti necessari a risolvere rapidamente la diagnosi reumatologica, così da impostare gli interventi diagnostici nel modo più efficace ed esaustivo possibile.

MediClinic » Ambulatori » Reumatologia