Terapia del dolore
La terapia del dolore o terapia antalgica è rappresentata da tutte quelle iniziative strumentali, farmaceutiche o fisiche in grado di alleviare il dolore quando compromette una buona qualità di vita.
Le varie tipologie di dolore vanno indagate per riuscire, oltre a individuare l’eziologia (causa), anche per capire che caratteristiche si presentano nella comparsa dello stesso. Alle volte anche solo individuando il fattore scatenante si riescono a impostare terapie rapide ed efficaci.
A chi si rivolge
La terapia del dolore è rivolta a tutti quei pazienti che soffrono di un dolore cronico che, inevitabilmente, influisce in modo negativo sulla sua qualità della vita. Questo stato di sofferenza può scaturire da una patologia in corso, oppure può essere lo strascico di un problema di salute fisicamente risolto. I casi più comuni sono:
- tumori (dolore neoplastico);
- artrite reumatoide e altre patologie reumatiche croniche;
- osteoartrite;
- cefalea;
- fibromialgia;
- nevralgie centrali;
- neuropatie periferiche (tra cui la neuropatia diabetica);
- radicolopatie;
- lombalgia cronica;
- nevralgie post-erpetiche;
- esiti di interventi chirurgici o di altri trattamenti.
È comunque una situazione, quella del dolore, che presenta gravi ripercussioni sullo stato di ansia o depressione del paziente che ne soffre tanto che, nella maggior parte dei casi, quest’ultimo chiede che il dolore scompaia subito senza ritardi o intoppi.
Talvolta l’immediata reperibilità dello specialista interessato, il rapido instaurarsi di una terapia antalgica iniziale e, in generale, la tempestiva risposta al problema rappresentano una “sedazione” dello stato di agitazione generale che viene causato dal dolore e quindi si rivelano già come una parziale risoluzione.
Perché sceglierci
Nel corso degli anni, abbiamo consolidato un team di professionisti che, insieme, affronta la problematica dolore per trovare una rapidissima ed efficace soluzione. L’intervento dell’anestesista, dell’agopuntore, dell’ortopedico, del terapista della riabilitazione e degli specialisti di volta in volta coinvolti e coordinati tra loro permette di erogare quel servizio veloce e multiprofessionale che deve avere come primo obiettivo la risoluzione rapida del dolore. Questa linea di comportamento del team della terapia del dolore è costantemente a disposizione di tutti i nostri clienti.