urologia
Urologia e Andrologia
Servizi

Urologia e Andrologia

L’urologia è quella branca della medicina che si occupa delle patologie che interessano l’apparato urinario maschile e femminile e gli organi genitali maschili esterni. L’andrologia, invece, si focalizza sulla salute maschile, facendo riferimento alle disfunzioni degli apparati riproduttore e urogenitale degli uomini.

A chi si rivolge

L’ambulatorio di Andrologia e Urologia di MediClinic offre servizi di consulenza, diagnosi, terapia e assistenza specializzata per il paziente che soffre di patologie dell’apparato urinario e genitale maschile. L’obiettivo dell’ambulatorio è curare tutte le patologie che interessano reni, vescica, prostata, uretra e genitali; di conseguenza, accoglie tutti i pazienti con problemi legati alle patologie benigne dell’apparato uro-genitale (come calcolosi, incontinenza, disturbi della minzione, disturbi della potenza e della fertilità maschile) e maligne (prevenzione e cura dei tumori prostatici, vescicali e renali).

L’attenta valutazione del medico di famiglia consente di effettuare una preselezione dei pazienti, indirizzando a MediClinic i casi più complessi che possono beneficiare della efficace collaborazione dei vari specialisti presenti. Il contatto diretto con il medico di famiglia è fondamentale anche per la prevenzione e l’assistenza domiciliare del paziente in terapia medica o dopo intervento chirurgico.

Come si svolge la visita

Ogni visita urologica e/o andrologica è caratterizzata da diversi step, che partono da un’anamnesi della situazione del paziente per arrivare a una diagnosi e a una conseguente terapia.

Consulto urologico o andrologico

Si inizia con un colloquio con lo specialista e una visita medica senza l’ausilio di indagini strumentali. In questa prima fase il medico analizza i sintomi e cerca di stabilire un quadro di partenza.

Chiamaci o compila il Form per maggiori informazioni

Check-up

Il check-up, invece, prevede non solo un colloquio e una visita medica, ma anche una serie di esami strumentali che permettono di fare chiarezza sui sintomi riferiti dal paziente, giungendo a una diagnosi più precisa e immediata. Risparmio di tempo e denaro e accuratezza diagnostica sono i punti di forza.

Esami strumentali

Disponendo di un’attrezzatura diagnostica all’avanguardia, l’ambulatorio di Andrologia e Urologia di MediClinic può rispondere alle richieste di esami strumentali specialistici come:

  • ecografia trans-rettale;
  • uroflussometria;
  • eco-color doppler scrotale;
  • peniena dinamico.

Controllo clinico

Consiste in una visita di controllo senza utilizzo di esami strumentali.

Chiamaci o compila il Form per maggiori informazioni

Visita di controllo con esami strumentali

Questa formula completa non pone a carico dell’assistito la somma dei diversi esami strumentali necessari, ma prevede un pacchetto comprensivo di diversi servizi, sempre nell’ottica della qualità della prestazione e del risparmio da parte del paziente.

Perché sceglierci

Il nostro ambulatorio specialistico di urologia e andrologia utilizza le più moderne tecnologie disponibili (ecografi di ultima generazione, uroflussimetri, eco-color doppler, cistoscopi flessibili) al servizio del paziente.

Quando necessario, l’ambulatorio si avvale della stretta collaborazione di altri specialisti presenti in struttura (radiologo laboratorista, cardiologo, dietologo, fisiatra). Il lavoro di équipe, reso possibile dall’organizzazione agile e compatta, garantisce al paziente una qualità assistenziale eccellente.

MediClinic » Ambulatori » Urologia e Andrologia
Urologia e Andrologia