Cos’è la podologia e cosa cura?
Spesso non si da abbastanza importanza al benessere e alla salute dei nostri piedi, i quali, se trascurati, possono scaturire problematiche gravi o meno gravi all’arto o addirittura all’intero organismo. Come affrontare questa eventuale problematica? Grazie alla podologia!
Cos’è la podologia? È la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie e delle anomalie che colpiscono i piedi. I professionisti di questa branca hanno il compito di diagnosticare e trattare le diverse condizioni e deformità per mezzo di tecniche terapeutiche tipiche della podologia.
Questa branca ha l’obiettivo di garantire il benessere del piede in tutte le fasi di vita, dall’età pediatrica a quella geriatrica. La salute dei piedi ha un ruolo importante nel benessere di tutto l’organismo.
Che patologie tratta la podologia?
Può curare differenti patologie, come:
- L’alluce valgo, le dita a martello, le metatarsalgie.
- Lo studio dei piedi per la preparazione di plantari ortopedici.
- La prestazione di trattamenti specializzati, come i trattamenti dermatologici.
Le infezioni fungine alle unghie dei piedi (onicomicosi) sono tra le più frequenti, insieme ai duroni nelle piante dei piedi.
Cos’è la podologia e quali sono le sotto-specializzazioni?
Sono presenti molteplici sotto-specializzazioni che la podologia tratta, eccole di seguito:
- La chirurgia podologica
- La biomeccanica del piede
- La farmacologia
- La ortopodologia
- La chiropodologia
- La podologia preventiva
- La podologia reumatica
- La podologia pediatrica
- La podologia sportiva
- La podologia geriatrica
- La podologia del lavoro
Chi è il podologo?
Il podologo è la figura professionale il cui compito principale è intervenire in modo diretto sui piedi. Può inoltre essere di aiuto nella prevenzione di patologie future e aiutare a porre rimedio consigliando, soprattutto in età infantile, plantari specifici che possono migliorare problemi disturbi legati anche alla scorretta postura. Si occupa dell’analisi del piede, esame podoscopico, esame baropodometrico e diagnostica varie patologie del piede.
Cosa cura il podologo?
Le patologie che cure il podologo tratta sono:
- alluce valgo
- cura e ricostruzione delle unghie
- cura del piede diabetico, doloroso e artrosico
- micosi delle unghie
- ipercheratosi
- onicolisi
- verruche
- preparazione di ortesi plantari
Quando fare la prima visita podologica?
É caldamente consigliato effettuare la prima visita podologica in età infantile:
In particolar modo, le visite effettuate sui bambini sono quelle che possono portare a risultati ottimi e alla totale risoluzione del problema. Si consiglia dunque di effettuare una visita dal podologo quando il bambino non è ancora in età scolare. Molte problematiche del piede sono irreversibili per una persona adulta, ma, con indagine podologica precoce, sono risolvibili. Ad ogni modo la visita podologica è consigliata a qualsiasi età.