Mal di Schiena? L’importanza dell’appoggio del piede

La lombalgia, comunemente nota come mal di schiena, è un disturbo molto frequente, spesso causato da un’alterazione dell’appoggio del piede che determina alcuni squilibri funzionali nel corpo.

L’appoggio plantare è di fondamentale importanza per la nostra salute e data la natura instabile del piede la superficie di appoggio può garantire il giusto equilibrio per evitare problemi e dolori.

Come posso verificare se l’appoggio plantare è corretto?

Un esame baropodometrico può analizzare l’appoggio plantare e quindi allentare tutte le tensioni ed alterazioni che possono causare fastidi come cefalea, sciatalgia, mal di schiena e dolori alle gambe e ai piedi.

Come si svolge l’esame baropodometrico?

Durante l’esame baropodometrico, il soggetto deve eseguire una semplice camminata spontanea e disinvolta su una pedana con sensori digitali.

Questa trasmette delle informazioni sulla pressione del piede esercitata sulla superficie plantare e analizza quindi la presenza o meno di alterazioni pressorie esercitate dal piede durante l’esecuzione del passo.

Il Tecnico Sanitario attraverso la pedana può analizzare diversi aspetti della camminata quali la proiezione della linea di carico, le superfici occupate, i tempi d’appoggio.

Si tratta di un’indagine strumentale che si esegue con l’ausilio di una pedana barometrica composta da uno strumento di analisi dei passi ce si effettua per la prevenzione dell’insorgenza di patologie che coinvolgono il piede e la funzione da esso svolta e cioè il passo.

Che risultati posso ottenere?

Dal risultato di questo esame funzionale, partendo dall’ appoggio del piede, si è in grado di valutare quali sono le alterazioni che causano il mal di schiena.

Come posso alleviare questi fastidi?

A parte terapie mirate per alleviare il dolore che puoi eseguire anche in MediClinic, è consigliabile la visita posturale con l’esame baropodometrico per progettare un plantare su misura che determina una correzione istantanea della postura e dell’appoggio plantare, modificando tutti quegli atteggiamenti scorretti che causano problemi estrinseci ed intrinseci del piede.

Dove posso prenotare il mio esame baropodometrico?

Chiedi il tuo esame baropodometrico per la valutazione dell’appoggio del piede chiamando MediClinic al 0429 772906

Ultimi Articoli
  • pacchetto prevenzione
    Promo Festa della Mamma
  • visione con cataratta
    Glaucoma e cataratta
  • anziana con occhi stanchi
    Sintomi Glaucoma
  • glaucoma e farmaci
    Glaucoma e farmaci da evitare
  • Glaucoma e Maculopatia
    Glaucoma e Maculopatia
Categorie Articoli