Servizi

Neurologia

La neurologia è quella branca della medicina che studia le malattie a carico del sistema nervoso centrale, del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo. Il medico di riferimento è il neurologo che, in linea di massima, collabora sempre con altri colleghi specialisti per effettuare una diagnosi e prescrivere una terapia mirata.

A chi si rivolge

La neurologia spazia in diversi ambiti, prevalentemente legati alla diagnostica delle diverse malattie neurologiche sia del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) che periferico (nervi e muscoli).

Per quanto riguarda le patologie del sistema nervoso centrale, l’ambulatorio dedica particolare attenzione alle seguenti patologie:

  • malattia di Parkinson, tremori e sindromi distoniche;
  • altri disturbi del movimento;
  • disturbi cognitivi;
  • malattie cerebrovascolari;
  • cefalee e algie cranio facciali;
  • malattie demielinizzanti;
  • epilessia.

Come si svolge la visita

Durante la visita neurologica le patologie del sistema nervoso periferico vengono analizzate tramite un approfondito studio neurofisiologico. L’équipe di MediClinic ha particolare esperienza nella diagnosi e nel trattamento di:

  • neuropatie periferiche acquisite ed ereditarie;
  • patologie neuro-muscolari;
  • disturbi primitivi del muscolo.

Elettroencefalografia

Nella maggior parte dei casi, il segnale EEG viene acquisito per mezzo di elettrodi di superficie appoggiati allo scalpo del paziente e tenuti in sede da una cuffia elastica in neoprene. Un gel assicura la buona conduzione elettrica.

Durante la registrazione del tracciato basale, che dura circa 20 minuti, il tecnico chiede al paziente di eseguire alcuni ordini, come aprire o chiudere gli occhi, respirare profondamente per alcuni minuti (iperpnea) o guardare una lampada che emette flash (Stimolazione Luminosa Intermittente).

Queste manovre di attivazione servono per verificare la corretta reattività delle strutture encefaliche. L’EEG basale non richiede nessuna preparazione particolare per il paziente.

Elettromiografia

È un esame clinico-strumentale per la diagnosi delle malattie neuromuscolari. Viene condotto da un medico di area specialistica neurologica con competenze anatomiche, fisiologiche e cliniche del sistema neuromuscolare ed esperto di strumentazioni e tecniche elettroniche, coadiuvato da un tecnico di neurofisiopatologia.

L’obiettivo dell’esame è studiare la funzionalità dei muscoli attraverso l’analisi dei potenziali muscolari registrati da un ago elettrodo inserito nel muscolo stesso: questo serve per la valutazione dei parametri fondamentali dell’attività muscolare, che consentono di differenziare una malattia muscolare da una patologia del nervo e, in quest’ultimo caso, consente la localizzazione della struttura nervosa coinvolta (nervo e/o nervi, plesso, radice nervosa.).

La tecnologia attuale mette a disposizione agoelettrodi sterili monouso piccolissimi, rendendo l’esame ben tollerato dalla maggior parte delle persone, oltre che sicuro. Possono essere studiati tutti i muscoli in sedi accessibili e viene eseguito su neonati, bambini, adulti e anziani.

Altri trattamenti

Per rendere ogni visita neurologica il più completa possibile, il paziente ha a sua disposizione altri esami che può effettuare sempre all’interno dello stesso ambulatorio:

  • elettroneurografia;
  • potenziali evocati somatosensoriali (visivi e acustici);
  • studio del sistema nervoso vegetativo mediante R-R Jitter (test vegetativi neurovascolari);
  • studio del sistema sudomotorio periferico mediante SSR (sympathetic skin response);
  • test di stimolazione ripetitiva.

Grazie alla completezza dell’offerta diagnostica, la precisione degli esami e la qualità delle tecnologie, il servizio di Neurologia è in grado di garantire la diagnosi più corretta possibile per l’elaborazione della terapia più efficace.

Perché sceglierci

L’alta professionalità e l’esperienza del personale in forza nella nostra équipe neurologica rende la nostra struttura un centro di eccellenza per la diagnosi e la cura di tutte le principali patologie neurologiche.

Inoltre, la costante collaborazione con le altre équipe specialistiche (Cardiologia, Psicologia, Neuropsicologia, Fisiatria, Fisioterapia e Ortopedia) rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza per il paziente: ogni caso viene trattato in maniera multidisciplinare senza tralasciare alcun aspetto della patologia.

MediClinic » Ambulatori » Neurologia