Tecnologie robotiche per l’Urologia

La tecnologia in campo urologico

MediClinic è lieta di annunciare che presso la nostra struttura è stato eseguito il primo Intervento di tipo urologico tramite l’ausilio di un nuovo Robot.

Questo macchinario è stato studiato esclusivamente per l’Urologia e ha lo scopo di sostituire la mano del medico. L’idea è quella della precisione dei movimenti, ma non solo. Infatti, il Robot ti permette di eseguire l’Intervento a distanza, tramite l’utilizzo di un Joystick  Questo riduce il rischio dell’esposizione alle radiazioni dei macchinari necessari per alcune tipologie di intervento.

Il Robot funziona come laser per bruciare eventuali tracce di tumore o calcoli presenti nell’uretere.

In questo caso sono stati eseguiti due tipi di intervento dal Dott. Antonio Celia:

  • Nel primo è stata fatta una verifica attraverso le vie urinarie del paziente, dove era presente un tumore che è stato curato. Lo scopo era verificare la presenza o meno di ulteriori tracce di tumore
  • Nel secondo, la paziente presentava un calcolo nel uretere, tubicino che porta l’urina da reni a vescica. Il calcolo, troppo voluminoso, non poteva essere espulso spontaneamente, dunque tramite il laser è stato polverizzato e poi rimosso.

Benefici del robot urologico

Il Robot, mediante il controllo tramite Joystick, riesce a gestire lo strumento con precisione millimetrica. Grazie alla precisione, si riesce ad individuare e polverizzare i calcoli.

La precisione del robot rende quindi questa tipologia di interventi molto più accurati e meno invasivi.

La tecnologia è davvero efficace?

La tecnologia in campo medico, è talvolta fondamentale, poiché aiuta a ridurre i rischi dell’intervento e può velocizzare i tempi di recupero dei pazienti.

Questo Robot rappresenta l’evoluzione delle tecnologie robotiche che si sono introdotte nel campo medico.

Ultimi Articoli
  • pacchetto prevenzione
    Promo Festa della Mamma
  • visione con cataratta
    Glaucoma e cataratta
  • anziana con occhi stanchi
    Sintomi Glaucoma
  • glaucoma e farmaci
    Glaucoma e farmaci da evitare
  • Glaucoma e Maculopatia
    Glaucoma e Maculopatia
Categorie Articoli