Mediclinic

Il Glaucoma

è la principale causa di cecità irreversibile

inizia un percorso di prevenzione

Cerca informazioni su

Il Glaucoma colpisce circa 60 milioni di persone tra i 40 e gli 80 anni

Il primo passo è la prevenzione

ACCERTAMENTI

Prevenzione

Esami oculistici completi e regolari sono necessari per una diagnosi precoce e possono aiutare a rilevare il glaucoma nelle sue fasi iniziali, prima che si verifichino danni significativi.

CHECK-UP

Visita di controllo

Se sai di avere il glaucoma o sai di esserne a rischio, essendo una patologia geneticamente trasmissibile, è opportuno tenersi sotto controllo con visite specifiche.

CHIRURGIA

Intervento

MediClinic dispone di due diverse tipologie di intervento per il glaucoma: la Trabeculoplastica Laser Selettiva e la Micro Sclerostomia Mini Invasiva MIMS. Lo scopo del trattamento è bloccare eventuali peggioramenti della vista.

glaucoma

Il Glaucoma è asintomatico

La perdita della vista è lenta e graduale, dunque il nostro occhio si adatta alla riduzione del campo visivo in modo quasi naturale.

Per questo motivo, ci si accorge della perdita della vista quando ormai la patologia è già in stato avanzato.

MediClinic, centro di riferimento per la cura per il Glaucoma in Italia

Cosa dicono di noi i nostri pazienti

  • Galambosi Gabriel

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Oggi sono stato operato qui, intervento di correttura per una frattura al polso, consolidata incorretamente. L’intervento e stato fatto a regola d’arte con ottimi risultati iniziali. Tutta la clinica e veramente eccezionale. Dallo staff di accettazione, infermieri, assistenti, dottori, anestesista, tutti! I tempi di attesa sono brevissimi, sia per la comunicazione con loro e l’accettamento e sia per l’intervento stesso. I miei piu sinceri rispetti per tutto il personale, sono molto contento tutta l’esperienza qui.

  • Martina Moretto

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Personale semplicemente fantastico.
    Un grazie di cuore dall’anestesista, al dottore, alla signorina dell’accettazione e alle infermiere e infermieri del reparto di chirurgia. Mi hanno seguita e fatta sentire a mio agio in ogni momento

  • Matteo Colombara

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Struttura ottima. Mi sono stati chiesti consigli su come migliorare il servizio ma onestamente non saprei cosa consigliare, dal momento che la reputo già al top. Personale disponibile e cortese, consiglierei a occhi chiusi.

  • liana isipato

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Da anni, vista la lentezza della Sanità pubblica veneta, anche in situazioni di emergenza, utilizzo con soddisfazione i servizi di MediClinic.
    Ottima organizzazione, costi contenuti, se li raffrontiamo ai ticket del servizio pubblico…
    Consiglio questa clinica!

  • Mattia Marangoni

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Tutto perfetto, unico dettaglio la pulizia dei camerini per il cambio (radiologia): nel mio caso leggermente trascurati e non perfettamente puliti (sono dettagli, niente di significante). Per il resto tutto ottimo e perfettamente gestito, bravi!

  • Lisa Boscarato

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Sempre soddisfatta dei servizi offerti da questa struttura. Professionalità e gentilezza la regnano sovrani. La miglior struttura per accertamenti diagnostici. Personale dell’accettazione impeccabile. Personale medico eccellente.

  • Alessandra Bellinato

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Struttura, professionalità e organizzazione eccellenti.
    Tempi di attesa nulli e cortesia ottimale.

  • Alice Ferron

    5 su 5 stelle

    Recensioni pubbliche su Google

    Ho scelto la clinica per i tempi di attesa che purtroppo ci sono nella sanita’ pubblica.
    Avevo avuto un’esperienza qualche anno fa tramite mio marito che diveva fare una risonanza magnetica alla spalla e alla fine per non attendere troppo e senza troppe spese, abbiamo optato per questa clinica.
    Oggi dono arrivata 20 minuti prima dell’appuntamenro come consigliato , ho effettuato le operazioni di ingresso e il tempo di entrare in sala d’attesa per la RM e sono stata chiamata.
    Per cui posso.dire precisissimi e complimenti al medico che ha effettuato l’esame perché e’ stato di una gentilezza e professionalità eccellente.

Schema Occhio Glaucoma

Che cos’è il Glaucoma ?

Il glaucoma è una patologia oculare caratterizzata dall’aumento della pressione intraoculare oltre i limiti normali, causando danni alle fibre nervose della retina e al nervo ottico, essenziali per la vista.

Questo squilibrio tra produzione e drenaggio dell’umor acqueo all’interno dell’occhio può portare a gravi conseguenze sulla visione, incluso il rischio di perdita totale della vista se non diagnosticato e trattato tempestivamente.

La malattia può manifestarsi in modo acuto, con sintomi evidenti, o evolvere lentamente, rimanendo spesso asintomatica fino a stadi avanzati.

La diagnosi precoce attraverso visite oculistiche di routine e l’utilizzo di specifiche tecniche diagnostiche sono cruciali per un efficace trattamento e prevenzione del glaucoma, che può includere terapie mediche, laser o chirurgiche.

Quali sono le diverse fasi del Glaucoma ?

Vista Normale

Vista Inizio Glaucoma

Vista Glaucoma Avanzata

Visione Glaucoma Estrema

Il Glaucoma è una patologia oculare irreversibile. Inizia la tua prevenzione.

prevenzione glaucoma

Conoscere il glaucoma

Prevenzione

La prevenzione è il primo step per una diagnosi precoce. Il Glaucoma è una patologia oculare irreversibile, dunque prima si interviene minore è la perdita della vista.

Sottoporsi a screening di controllo è consigliato soprattutto:

  • In caso di familiarità con il glaucoma. Il glaucoma, infatti, è una patologia che può essere trasmessa geneticamente
  • Dai 40 anni. Il glaucoma inizia a manifestarsi asintomaticamente verso i 40 anni di età

Controlli oculistici regolari sono necessari per una precoce diagnosi e possono aiutare a rilevare il glaucoma nelle sue fasi iniziali, prima che si verifichino danni significativi. 

diagnosi precoce

Visita di Controllo

In MediClinic, in base allo stato di avanzamento della patologia, eseguiamo diversi esami diagnostici:

Eseguire visite di controllo regolari è importante per monitorare l’avanzamento del Glaucoma ed evitare eventuali peggioramenti. 

collirio glaucoma
Trattamento laser per glaucoma (SLT)

Agire in tempi stretti

Intervento

MediClinic dispone di due diverse tipologie di intervento per il glaucoma:

  • la Trabeculoplastica Laser Selettiva che consiste in un trattamento che utilizza impulsi laser brevissimi (di circa 4 nanosecondi) per colpire la melanina, pigmento che si trova in quel materiale che ostruisce il trabecolato in presenza di glaucoma. Il laser non danneggia in alcun modo il tessuto circostante ma, al contrario, lo stimola attraverso l’attivazione dei macrofagi.
  • la Micro Sclerostomia Mini Invasiva MIMS che consiste nel creare un canale di drenaggio nella giunzione sclera-corneale penetrando attraverso il tessuto sclerale. Questa tipologia di intervento è nuova e uscita da poco dalla fase sperimentale. MediClinic è una delle prime cliniche in Italia che eseguirà questo trattamento.

Specialisti Oculisti Glaucoma

In MediClinic verrai seguito dai nostri specialisti, in tutte le fasi del tuo percorso. I nostri esperti, il Dott. Bordin ed il Dott. Lo Presti, sapranno indicarti il trattamento migliore in base alla gravità della patologia.

I tempi di attesa per una visita specialistica di oftalmologia presso la nostra struttura sono di circa 1-2 giorni.

Con una prima visita di controllo, i nostri medici ti consiglieranno i giusti esami specialistici o, in caso di patologia già avanzata, l’intervento chirurgico.

MediClinic mette a disposizione dei medici le sale operatorie, dove è possibile trattare il Glaucoma.

Dr bordin paolo

Oculista

Dott. Paolo Bordin

Specialista del Glaucoma

Dott. Giovanni Lo Presti

Oculista

Dott. Giovanni Lo Presti

Specialista del Glaucoma

Prestazioni di Oculistica

in mediclinic

  • Trattamento laser per glaucoma (SLT)

    Vedi prestazione

  • Pachimetria corneale

    Vedi prestazione

  • Studio del campo visivo

    Vedi prestazione

  • Cross-linking

    Vedi prestazione

  • Tomografia a coerenza ottica (OCT)

    Vedi prestazione

  • Blefaroplastica funzionale

    Vedi prestazione

  • Tonometria

    Vedi prestazione

  • Capsulotomia Yag laser

    Vedi prestazione

  • Iridotomia Yag laser

    Vedi prestazione

Conosci meglio il glaucoma

  • Pressione alta occhio

    La pressione intraoculare deve rimanere tra 10 e 21 mmHg per una corretta funzionalità oculare. Valori anomali possono indicare glaucoma, una patologia grave e spesso asintomatica. È cruciale monitorare costantemente questa pressione per prevenire danni alla vista.

  • Prevenzione del glaucoma

    Il Glaucoma è la principale causa di cecità irreversibile in Italia. L'alimentazione è un fattore importante nella prevenzione della patologia.

  • Glaucoma pigmentario, traumatico, neovascolare e pseudoesfoliativo

    Il glaucoma è un termine generico per indicare una serie di patologie a carico dell’occhio, in particolare del nervo ottico, incaricato di trasmettere quanto rilevato dalla retina al cervello.

  • Glaucoma ad angolo chiuso

    Il glaucoma ad angolo chiuso è causato da diversi fattori che tirano o spingono l’iride nell’angolo creando così un blocco fisico del drenaggio dell’umore acqueo che, a sua volta, aumenta la pressione intraoculare.

  • Glaucoma ad angolo aperto

    Cos'è il glaucoma ad angolo aperto? Quali sono i fattori che causano o favoriscono lo sviluppo di questa patologia? La prevenzione è essenziale per contrastare la gravità del glaucoma

  • Campo visivo ridotto dal glaucoma

    Il glaucoma è l’aumento della pressione intraoculare oltre i limiti normali. Esistono diverse tipologie di glaucoma, ciascuna con caratteristiche, sintomi e conseguenze molto differenti tra loro.

Contattaci

Prenota Visita

Contatti

Contatti Centralino

Scrivici direttamente