Sondaggio e lavaggio delle vie lacrimali

Oculistica

Prenota Prestazione

Che cos’è?

Il lavaggio e il sondaggio delle vie lacrimali sono procedure utilizzate per trattare occhi lacrimosi e infiammati. Queste procedure aiutano a rimuovere eventuali ostruzioni e blocchi nei dotti lacrimali, migliorando il flusso di lacrime e riducendo l’infiammazione.

Cosa sono le vie lacrimali?

Le vie lacrimali sono costituite da una parte vicino all’occhio (bulbo oculare) e da una parte distale a questo. La parte prossimale è rappresentata da un canalicolo superiore ed uno inferiore i quali si uniscono a livello del canalicolo comune per sboccare poi all’interno del sacco lacrimale. La parte inferiore del sacco prosegue inferiormente con il dotto nasolacrimale che termina a livello del meato inferiore del naso, con una valvola detta di Hasner.

Perché si ostruiscono le vie lacrimali?

L’ostruzione delle vie lacrimali è la patologia più diffusa delle vie lacrimali e può essere:
congenita, cioè presente fin dalla nascita
acquisita negli anni, la forma più frequente che si può manifestare in presenza di una malattia infiammatoria cronica che riguarda i dotti lacrimali e in genere associata a deviazione del setto nasale, traumi facciali legati a tumori o patologie del massiccio facciale

Quali sono i sintomi dell’ostruzione delle vie lacrimali?

I sintomi dell’ostruzione delle vie lacrimali variano a seconda della tipologia di ostacolo al deflusso delle lacrime presente.
I più comuni sono:
congiuntivite ricorrente, un’infiammazione a carico della congiuntiva che porta all’arrossamento degli occhi, gonfiore delle palpebre e prurito
epifora, fuoriuscita abbondante di lacrime e lacrimazione continua dell’occhio,
dacriocistite, infezione delle vie lacrimali spesso causate da un’infezione batterica di solito conseguente ad un’ostruzione del condotto naso-lacrimale
dilatazione del sacco lacrimale acuta con vero e proprio ascesso facciale (dacriocistite) o cronica (dacriocistocele),
lacrimazione irregolare dell’occhio che, a causa del restringimento o della totale occlusione dei canali lacrimali, provoca una fuoriuscita incontrollata delle lacrime

Come avviene il lavaggio delle vie lacrimali?

Il lavaggio delle vie lacrimali è solitamente eseguito da un oculista. Il medico inserisce delicatamente un piccolo catetere nel canale lacrimale e utilizza una soluzione salina per sciacquare il tubo. Questo aiuta a rimuovere eventuali ostacoli e a migliorare il flusso delle lacrime. La procedura è completamente indolore. Dopo la procedura, il paziente può sperimentare lacrimazione o sensazione di bruciore per alcune ore. In genere, il recupero è rapido e il paziente può tornare alle normali attività quotidiane subito dopo la procedura.

Come avviene il sondaggio delle vie lacrimali?

Successivamente al lavaggio delle vie lacrimali, se dall’esame svolto appare chiara la presenza di un problema, segue un intervento chirurgico di tipo non invasivo, il sondaggio; con lo scopo di rendere regolare il deflusso delle lacrime aprendo nuovamente il dotto ostruito attraverso l’inserimento di un sondino filiforme. Questo sondino viene fatto avanzare con attenzione verso il basso in direzione del naso dove la sonda può incontrare una resistenza diversa secondo il tipo di ostruzione “membranosa” (una membrana blocca il dotto nasolacrimale, più comune nei neonati) o “ ossea” (è meno comune e può derivare da anomalie congenite, traumi o malattie che coinvolgono le strutture ossee del dotto lacrimale) che provvederà a rimuovere immediatamente.

A questo punto viene praticato il lavaggio con colorante che confermerà o meno il risultato positivo della procedura. Essendo un’operazione di microchirurgia essa viene eseguita sotto un’anestesia generale nei bambini o anestesia locale negli adulti.
Entrambe le operazioni sono di semplice entità e non necessitano di alcun tipo di degenza, essendo non invasive. L’operazione si conclude solitamente nel giro di circa 30 minuti.

Preparazioni specifiche prima dell’esame

Al paziente che si appresta a sottoporsi all’intervento non sono richieste preparazioni specifiche. In casi particolari, come nel caso di terapie farmaceutiche che possono interferire con l’esame, è consigliabile rivolgersi al proprio medico specialista per una temporanea sostituzione dei farmaci.

Risultati dopo il lavaggio e il sondaggio

L’esame del lavaggio delle vie lacrimali può dare diversi risultati: in base all’entità dell’occlusione infatti si può parlare di ostruzione totale o parziale; in entrambi i casi è previsto uno specifico trattamento che consente la pulizia e la riapertura del condotto lacrimale con conseguente disinfezione.
L’operazione di sondaggio invece, a seconda della resistenza incontrata dalla sonda durante il suo passaggio attraverso i condotti lacrimali, permette di individuare con precisione il luogo e il tipo di occlusione presente nei canali.

Perché scegliere Mediclinic?

Offriamo a tutti i nostri pazienti la possibilità di effettuare il sondaggio e lavaggio delle vie lacrimali con le più moderne strumentazioni specifiche per il trattamento di questa patologia. Inoltre, i pazienti saranno seguiti da specialisti qualificati, con anni di esperienza e una formazione continua. Il lavaggio e il sondaggio delle vie lacrimali sono procedure con un costo che può oscillare dai 40 € fino ai 250 €.

Prenota Visita

Oculistica

Sondaggio e lavaggio delle vie lacrimali