Trattamento laser per glaucoma (SLT)

Oculistica

Prenota Prestazione

Il glaucoma consiste in una malattia dell’occhio che provoca un danno progressivo e irreversibile al nervo ottico, incaricato di trasmettere al cervello quanto rilevato tramite la vista. La principale causa di glaucoma è l’aumento della pressione interna dell’occhio, che comporta uno schiacciamento e una limitazione dell’irrorazione sanguigna.

La pressione intraoculare può ritenersi “normale” se i suoi valori sono compresi tra 11 e 20 mmHg; se aumenta, vuol dire che l’umore acqueo prodotto costantemente all’interno del bulbo non riesce a defluire correttamente verso l’esterno.

Un danno al nervo ottico, se non diagnosticato e trattato tempestivamente, comporta la perdita totale e permanente della vista. Per fortuna, oggi esistono numerose terapie farmacologiche, parachirurgiche e chirurgiche che permettono agli oculisti di MediClinic di monitorare e trattare la patologia, soprattutto se la diagnosi viene effettuata nel momento in cui il paziente avverte i primissimi segnali.

Sui segnali bisogna aprire una parentesi: nella sua forma più frequente, cioè il glaucoma cronico ad angolo aperto, la malattia è del tutto asintomatica e si manifesta solo quando il danno al nervo ottico è talmente avanzato da provocare disturbi della vista importanti. I sintomi iniziali, che possono essere individuati solo attraverso esami strumentali specifici, consistono in una ridotta sensibilità della percezione luminosa che, a poco a poco, sfociano in zone cieche del campo visivo.

La diagnosi precoce e un trattamento tempestivo sono indispensabili per arginare i danni al nervo ottico e garantire al paziente uno standard di vita di qualità. Tra i vari strumenti a disposizione degli oculisti di MediClinic rientra il trattamento laser per glaucoma (SLT).

Che cos’è il trattamento laser per glaucoma (SLT)?

L’acronimo SLT indica la Trabeculoplastica Laser Selettiva, un trattamento che utilizza impulsi laser brevissimi (di circa 4 nanosecondi) per colpire la melanina, un pigmento che si trova in quel materiale che ostruisce il trabecolato in presenza di glaucoma.

La procedura è altamente sicura: il laser non danneggia in alcun modo il tessuto circostante ma, al contrario, lo stimola attraverso l’attivazione dei macrofagi (i meccanismi di rigenerazione naturale del trabecolato).

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) serve per aumentare il drenaggio dell’umore acqueo e, di conseguenza, per abbassare la pressione intraoculare (causa del glaucoma).

A cosa serve il trattamento laser per glaucoma (SLT)?

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) è altamente indicato in presenza di glaucoma ad angolo aperto, glaucoma pseudoesfoliativo e glaucoma pigmentario. Può rivelarsi una valida alternativa per i pazienti intolleranti ai farmaci o che non hanno precedentemente risposto a una terapia farmacologica.

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) ha una natura conservativa (e non distruttiva), quindi viene impiegato per la maggior parte dei pazienti affetti da:

  • glaucoma primario ad angolo aperto;
  • ipertensione oculare;
  • glaucoma a tensione normale;
  • glaucoma giovanile;
  • glaucoma nello pseudofachico;
  • glaucoma pigmentario.

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) è molto valido come inizio della terapia del glaucoma, quindi non appena si ottiene una diagnosi e prima di procedere con la somministrazione di colliri; molti pazienti, infatti, dopo essersi sottoposti a SLT possono non instillare più colliri nell’occhio e condurre una vita decisamente normale. In ogni caso, è necessario eseguire controlli periodici post-trattamento, in modo che l’oculista possa monitorare lo stato e l’avanzamento della malattia. Bisogna sottolineare, infatti, che il glaucoma è permanente e che il trattamento laser SLT non rimuove il glaucoma ma, semplicemente, abbassa la pressione intraoculare.

Come si esegue il trattamento laser per glaucoma (SLT)?

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) comporta una procedura semplice, veloce e indolore e, una volta terminato, il paziente può tornare a casa e riprendere la sua normale attività quotidiana e lavorativa.

Prima di iniziare, il medico instilla alcune gocce di collirio anestetico nell’occhio da trattare.

Il paziente non deve ricorrere ad alcun bendaggio e nei giorni seguenti deve utilizzare sia un collirio antinfiammatorio, sia un collirio ipotensivo.

Gli effetti del trattamento laser per glaucoma (SLT) hanno una durata che può variare dai 6 mesi ai 3 o più anni; il tutto dipende dallo stato di avanzamento della malattia. Se il glaucoma, ad esempio, si trova a uno stadio iniziale e il trattamento laser SLT viene eseguito subito, allora il paziente può condurre una vita normale anche per diversi anni; se, invece, il glaucoma è in stato avanzato e il paziente si è già sottoposto a terapia medica, allora il trattamento laser SLT può semplicemente evitare (del tutto o in parte) l’uso di colliri.

Quanto dura il trattamento laser per glaucoma (SLT)?

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) dura davvero pochissimo, appena 10 minuti. Si tratta di una procedura indolore e non invasiva, che permette al paziente di tornare a casa e riprendere le sue attività quotidiane una volta conclusa.

Quali sono i vantaggi del trattamento laser per glaucoma (SLT)?

La scelta, da parte degli oculisti di MediClinic, di sostituire o integrare il trattamento laser per glaucoma (SLT) alle terapie tradizionali (come colliri e interventi chirurgici) comporta un gran numero di vantaggi per il paziente, a partire dal rallentamento o dall’arresto della progressione della patologia e, quindi, dell’eventuale danno alla vista. In particolare, il trattamento laser per glaucoma (SLT):

  • è indolore e può essere eseguito in ambulatorio;
  • dura poco, circa 10 minuti;
  • è efficace per diverse tipologie di glaucoma cronico;
  • può essere ripetuto nel tempo;
  • comporta risultati immediati, che possono essere valutati nell’arco di 20/30 giorni.

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) comporta dei rischi?

In genere no, il trattamento laser per glaucoma (SLT) non comporta gravi rischi. In alcuni casi, potrebbero manifestarsi un breve innalzamento pressorio e un leggero stato infiammatorio che, però, si risolvono in tempi molto ristretti.

Alcuni pazienti potrebbero avvertire un lieve offuscamento della vista subito dopo il trattamento ma, anche in questo caso, è un disturbo che tende a scomparire nel giro di pochi minuti. Sia la vista, che l’occhio non rischiano alcun danno significativo e/o permanente.

Il trattamento laser per glaucoma (SLT) ha controindicazioni?

Il trattamento laser per glaucoma (SLT), nonostante sia altamente sicuro e indolore, è controindicato nei pazienti affetti da:

In ogni caso, prima di procedere, gli oculisti di MediClinic in Veneto sottopongono il paziente a tutti gli esami del caso, escludendo possibili controindicazioni e valutando il trattamento laser per glaucoma (SLT) solo se si rivela la soluzione più indicata, sicura ed efficace.

Prenota Visita

Oculistica

Trattamento laser per glaucoma (SLT)